Torta di pancake al cioccolato

La torta di pancake al cioccolato, farcita con la panna montata e ricoperta con la glassa soffice al cioccolato,  gustosissima, facile e scenografica, noi a casa ci siamo leccati i baffi letteralmente, una goduria per gli occhi ed il palato, vi posso assicurare che vi innamorerete subito dopo vederla, sentire il suo profumo ed assaggiare tanta bontà insieme, andiamo a scoprire come si fa la ricetta subito dopo la foto come sempre !!Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i Pancake

  • 350 mlLatte
  • 50 gBurro
  • 100 gFarina 00
  • 2Uova
  • 30 gCacao amaro in polvere

Per farcire

  • 250 gPanna fresca liquida
  • 80 gZucchero a velo

Per coprire

  • 100 gCioccolato fondente
  • 80 mlAcqua
  • 20 gZucchero a velo

Preparazione

  1. Per preparare la torta di pancake al cioccolato, iniziate dai pancake appunto che sono la unica cosa che richiede di cottura. Sbattete insieme le uova con il latte, aggiungete la farina setacciata in più riprese per evitare la formazione di grumi, sempre aiutandovi con lo sbattitore a mano.

  2. Aggiungete ora il burro sciolto a bagno maria ed il cacao amaro, quindi alla fine dovrete avere una pastella abbastanza liscia e scorrevole, senza grumi.

  3. Scaldate un padellino con un filo di olio e cuocete i vostri pancake due minuti da una parte e due dall’altra girandoli con una spatola molto delicatamente per evitare di romperli.

  4. Io ho usato un padellino di 20 cm di diametro e me ne è bastato un mestolo  di pastella, i pancake devono avere 5 millimetri più o meno di altezza.

  5. Man mano che sono pronti, sistemateli sopra un piatto, quando avete finito di preparare tutti i vostri pancake, montate la panna con le fruste elettriche insieme al zucchero a velo fino ad avere una crema piuttosto soda, mettete in frigo fino al suo utilizzo.

  6. Per preparare la copertura di cioccolato fondente, sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria tagliato a piccoli pezzetti, quindi aggiungete l’acqua e lo zucchero a velo, mescolate bene per eliminare i possibili grumi, potete anche scaldare anche l’acqua, tenete da parte a temperatura ambiente.

  7. Per completare la vostra torta di pancake al cioccolato, in un piatto da portata sistemate il primo pancake, coprite con abbondante panna montata, coprite con il secondo pancake e cosi via fino a finire con un pancake la vostra torta. Sistematela sopra una gratella e rovesciate sopra la crema al cioccolato, aiutandovi con una spatola fatte scorrere la crema di cioccolato verso il bordo, se volete potete lasciare come ho fatto io che si intravedono gli strati di pancake, altrimenti copritela tutta. Ponete   in frigorifero per almeno 4 ora prima di tagliare a fette e servire e.. BUON APPETITO

Note

La torta di pancake al cioccolato si conserva in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni.Potete arricchire la torta di pancake al cioccolato con della frutta fresca di stagione a piacere anche tra uno strato e l’altro.QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette con il CIOCCOLATO. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Torta di pancake al cioccolato”

    1. Ciao!! Puoi provare a far una crema di mascarpone, lo monti leggermente con poco zucchero al velo, oppure prova la 0anna vegetale o quella di soia, oppure una crema pasticcera, fammi sapere come lo hai fatto dopo! !! Grazie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *