Crema spalmabile al cioccolato anche al microonde

La crema spalmabile al cioccolato senza nocciole è davvero fantastica, ottima alternativa alla crema spalmabile alle nocciole, davvero golosissima e cremosa. Si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti base, potete usare il cioccolato fondente, oppure quello al latte con poco fondente oppure metà per ciascuno. Una volta in frigo tende a solidificare abbastanza quindi io la lascio fuori dal frigo almeno 20 minuti in inverno prima di spalmarla e appena preparata si presenta piuttosto cremosa. Provate a farcire una torta con questa crema e ne diventerete dipendenti davvero!! Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.  

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni350 grammi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gCioccolato fondente
  • 40 gCioccolato al latte
  • 80 mlLatte
  • 1 pizzicoSale
  • 20 mlOlio di semi
  • 50 gZucchero a velo

Preparazione

  1. Per preparare la crema spalmabile al cioccolato per prima cosa tritate finemente il cioccolato e tenetelo da parte.

  2. In un piccolo pentolino inserite il latte, olio, sale e zucchero a velo e portatelo sul fuoco pochi istanti fino che diventa tiepido quindi aggiungete il cioccolato tritato in precedenza.

  3. Abbassate la fiamma e aiutandovi con una spatola mescolate in continuazione per far sciogliere il cioccolato. Una volta sciolto il cioccolato mescolate pochi minuti ancora sul fuoco basso e spegnete lasciandolo riposare nello stesso pentolino qualche minuto.

  4. Prendete ora un vasetto sterilizzato e riempitelo con la crema spalmabile al cioccolato ancora calda, tappate e capovolgete fino a completo raffreddamento per formare il sottovuoto.

  5. Quando sarà completamente fredda la crema spalmabile al cioccolato girate il vasetto e controllate che il sottovuoto si sia fatto correttamente per poter conservarlo in dispensa. Se per qualche motivo non si è fatto il sottovuoto potete conservarlo in frigorifero, si conserva fino a 10 giorni sempre che riuscite a resistere alla tentazione BUON APPETITO

  6. Se preferite potete fare la crema spalmabile al cioccolato con tutto cioccolato fondente, oppure con più cioccolato al latte e di conseguenza meno cioccolato fondente per un risultato ancora più cremoso e dolce.

Per la versione in forno a microonde

  1. Prendete una ciotola di vetro e mettete dentro il latte, l’olio il sale e lo zucchero e inseritela nel microonde, impostate la massima potenza (io 800 w) quindi fate partire per 2 minuti.

  2. Tirate fuori la ciotola dal microonde e inserite il cioccolato tagliato a pezzetti, mescolate molto velocemente per farlo sciogliere. Inserite nuovamente nel forno a microonde per 30 secondi alla massima potenza.

  3. Tirate fuori la crema spalmabile al cioccolato dal microonde, mescolate molto energicamente e travasate in un vasetto di vetro a chiusura ermetica quindi capovolgete per creare il sottovuoto come spiegato in precedenza.

Note

La crema spalmabile al cioccolato si conserva in frigorifero anche 10 giorni. Potete farcire una torta o delle brioche con la crema spalmabile al cioccolato. QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette con il CIOCCOLATO. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *