Pasta al forno con sugo di melanzane

La pasta al forno melanzane e pomodori secchi, ottimo primo piatto da mangiare in famiglia la domenica e non solo. Si prepara molto facilmente e piace davvero a tutti questo piatto vegetariano colorato e gustosissimo, provatelo e vedrete che vi porta via poco tempo e poi lo potete preparare in anticipo per godervi la domenica in famiglia a pieno.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti pasta al forno melanzane

  • 350 gFusilli (o altra pasta corta)
  • 1Melanzana
  • 100 gPomodori secchi
  • 200 gPassata di pomodoro
  • 1 spicchioAglio
  • 120 gFormaggio Asiago (o comunque filante)
  • 6 cucchiaiGrana padano (grattugiato)
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 2 pizzichiSale e Pepe

Preparazione pasta al forno melanzane

  1. Per preparare la pasta al forno melanzane e pomodori secchi iniziate proprio dal sugo di melanzane che potete preparare anche il giorno prima. Lavate, spuntate e tagliate a tocchetti piccoli la melanzana, cospargete di sale e lasciate perdere l’amaro in un collino.

  2. In una padella capiente con 2 cucchiai di olio evo soffriggete l’aglio in camicia per qualche minuto quindi aggiungete il battuto per sugo (QUI la mia ricetta ) lasciate ammorbidire il tutto qualche minuto. Aggiungete i pomodori secchi tagliati a tocchetti e le melanzane, fate dorare 5 minuti e aggiungete la passata di pomodoro, salate e pepate, se vedete che è molto denso aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda e portate a cottura il sugo fino che le melanzane saranno cotte ma non disfate.  

  3. Nel frattempo portate a bollore una pentola con acqua leggermente salata per cuocere la pasta. Tritate il formaggio a pezzettini piccoli e preriscaldate il forno a 200°.

  4. Una volta che il sugo e la pasta saranno cotti, scolate la pasta nella padella con il sugo, mescolate bene , aggiungete metà del formaggio a pezzettini e qualche cucchiaio di formaggio grattugiato.

  5. Oliate una pirofila da forno, rovesciate la pasta con il sugo di melanzane, coprite la superficie con il restante formaggio e fate gratinare in forno per 15 o 20 minuti fino che si saranno fusi i formaggi e la pasta risulterà con una crosticina dorata in superficie.

  6. Sfornate, condite con basilico fresco tritato al momento e origano fresco o secco se vi piace, lasciate riposare 5 minuti prima di portare a tavola e.. BUON APPETITO

Note

La pasta al forno melanzane e pomodori secchi si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2 giorni. Potete congelare la pasta al forno melanzane  prima di passarla in forno per passare in forno quando intendete mangiarla senza scongelare. Potete congelare la pasta al forno melanzane una volta gratinata che si conserva in freezer per 3 mesi. QUI e anche QUI trovate altre RICETTE di PASTA . Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *