Pomodori secchi fatti in casa

Sapete quanto sia facile fare i pomodori secchi fatti in casa? no? allora se siete uno di quelli che ama mettere i pomodori un po’ dappertutto e li comprate sempre sottolio oppure secchi, vi consiglio di seguire la mia ricetta. Una volta che avrete provato a fare in casa i pomodori cosinon li comprerete più, dovete solo munirvi di pomodori, sale e delle graticole dove poggiarli al sole.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Giorni
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni300 grammi di pomodori secchi
  • CucinaItaliana

Ingredienti pomodori secchi fatti in casa

  • 2 kgPomodori San Marzano
  • q.b.Sale grosso

Preparazione pomodori secchi

  1. Preparare i pomodori secchi è davvero molto facile, dovete solo procurarvi una graticola come quelle che ci sono all’interno dei nostri forni per sistemare i pomodori, più fitta è la graticola meglio sarà, cosi non rischiate che i pomodori cascano quando iniziano a seccarsi.

  2. Per prima cosa lavate, asciugate molto bene i pomodori e tagliateli in due nel senso della lunghezza, sistemateli su una gratella che avrete messo sopra una teglia da forno o simile, cospargeteli abbondantemente di sale grosso.

  3. Sistemate i pomodori cosi preparati al sole, avendo cura di spostarli se il sole non batte forte durante tutto il giorno e poi la notte metteteli a riparo cosi da non farli prendere umidità.

  4. Dopo due giorni, girate i pomodori e cospargete ancora con altro sale grosso, cosi i pomodori secchi si asciugheranno per bene da tutte le parti. I pomodori secchi saranno pronti quando avranno perso tutta la loro acqua, si presentano raggrinziti e un po contorti.

  5. Io li conservo dentro un sacchetto di carta al riparo di umidità e luce per poi passarli velocemente in acqua bollente, asciugarli e metterli sottolio in frigorifero. Potete conservarli in freezer, facendoli congelare  ben distesi, una volta congelati prendeteli e metteteli dentro un sacchetto per freezer, quando vi servono prelevate quelli che volete usare.

  6. I pomodori secchi sono ottimi per condire una pizza, da usare come condimento in una insalata di pasta o di riso, da mettere nel sugo di pomodoro o ancora per saltare in padella e cuocervi insieme delle fettine di pollo.

  7. Sbizzarritevi anche voi nelle preparazioni con i pomodori secchi e se volete raccontatemi come li consumate e.. BUON APPETITO

Note

I pomodori si conservano per parecchio tempo, se avete una cantina potete appenderli passandoli attraverso un filo grosso di cottone, altrimenti nei sacchetti di carta in dispensa. Potete conservarli sottolio ancora secchi ma dentro al frigo (per sicurezza), oppure passarli in acqua bollente qualche minuto, lasciarli asciugare e riempire i vasetti con i pomodori, rabboccare di olio evo, tappare e conservare in frigorifero per svariati mesi. QUI  e anche QUI ricette con i POMODORI  Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *