Crea sito

Pasta al forno con formaggi

La pasta al forno con formaggi è un ottimo sistema per riciclare della pasta avanzata di una preparazione, e i formaggi che di solito abbiamo in frigo a pezzetti e non sapiamo come usarli, comunque, altrettanto buona, se facciamo la pasta apposta per la preparazione come io in questo caso, che ho cucinato delle penne rigate integrali appositamente per farli al forno, poi, condita con il pesto alla Brontese insieme a dei formaggi, è un qualcosa di unico,  venite con me a scoprire come si fa questa semplice ricetta, subito dopo la foto come sempre !!

pasta al forno con formaggi

Pasta al forno con formaggi

INGREDIENTI: per 4 persone

  • 320 g di pasta corta
  • 100 g di formaggio grana grattugiato
  • 50 g di emmental
  • 50 g di formaggio latteria o caciotta o simile (filante)
  • una manciata di pane grattugiato
  • sale, pepe, olio extravergine di oliva, q.b.
  • 5 cucchiai di pesto alla Brontese

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE: 

Per preparare la pasta al forno con formaggi, cominciate mettendo sul fornello una pentola con dell’acqua  salata sufficiente a cuocere la pasta.Preriscaldate il forno a 200°.

Tagliate a piccoli pezzettini tutti i formaggi, mescolateli al grana grattugiato e cuocete la pasta al dente, io ho usato la pasta integrale, ma va benissimo qualsiasi tipo di pasta piaccia a voi, a casa mia per una questione di dieta si usa moltissimo la pasta integrale, quella di segale, ecc.

Una volta cotta la vostra pasta al dente, scolatela, rimettetela in pentola, condite con sale, pepe, un generoso filo di olio extravergine di oliva,  cospargete i formaggi e mescolate per bene, quindi, prendete una pirofila da forno, ungetela con del olio evo, tuffatevi la vostra pasta mescolata per bene, cospargete ancora in superficie con del grana grattugiato e una manciata di pane grattugiato che aiuterà a formare la crosticina in superficie.

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, se avete la possibilità di mettere la funzione forno + grill, sistemate la pirofila nel ripiano in mezzo al forno e impostate questa funzione, fate gratinare per 15 minuti per permettere ai formaggi di fondere. Se non avete questa funzione, va benissimo il forno statico per 10 minuti, e solo grill per gli ultimi 5 per  permettere alla pasta di gratinare, servite caldissima e..

BUON APPETITO con la pasta al forno con formaggi !!!

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.