Tagliatelle fatte in casa con ragù

Le tagliatelle fatte in casa con ragù, sono un must della mia cucina, ogni domenica in famiglia si fa la pasta home made, sia le tagliatelle, le lasagne, i tortellini, ma quella che più piace a tutti sono le tagliatelle, questa volta fatte a regola d’arte, ma con un ragù speciale, il ragù di cervo dalla Arvenis, che potete comprare nel shop online Italia amica mia, consegna veloce, prodotti genuini, ottimi, saporiti e fatti a regola d’arte. Vi posso assicurare che queste tagliatelle fatte in casa con ragù, sono ottime, e nessuno si accorge che il ragù l’ho comprato!!

tagliatelle fatte in casa con ragù

Tagliatelle fatte in casa con ragù

INGREDIENTI: per 4 persone

  • 4 uova freschissime
  • 400 g di farina di grano duro
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale, pepe
  • 1 baratolo di ragù di cervo
  • 200 g di conserva di pomodori a pezzettoni

Se  volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE: 

Per preparare le tagliatelle fatte in casa con ragù, procedete come segue, sarà facile e vedrete la differenza con la pasta secca, parola mia.. Munitevi di robot di cucina oppure se l’avete, la planetaria con la frusta K, rompete le uova al suo interno, mettete in funzione la macchina e aggiungete a pioggia la farina di grano duro, aumentate la velocità fino che vedete formarsi una palla liscia e compatta, a questo punto, salate leggermente, incorporate un cucchiaio di olio extravergine di oliva, tirate fuori dalla vostra impastatrice l’impasto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Passato il tempo di riposo, se avete la nonna papera, utilizzatela, altrimenti, stendete aiutandovi con un mattarello l’impasto in una sfoglia sottile il più che potete, quindi, arrotolatela su se stessa senza stringere, avendo cura di cospargere con della farina prima di arrotolare, e tagliate le vostre tagliatelle non troppo fine, altrimenti, se usate la macchina, passatela prima per far la sfoglia sottile, poi, con l’attrezzo apposito per le tagliatelle, avrete la vostra pasta fresca pronta, adesso, potete stendere le vostre tagliatelle su di un bastone di legno ad asciugare proprio stesse, oppure, man mano che le formate, cospargete la vostra spianatoia con della farina e sistemate le tagliatelle appena fatte a mucchietti, cercando di non sovrapporle troppo.

Nel frattempo, in un ampia padella, aggiungete l’altro cucchiaio di olio e il pomodoro a pezzettoni, salate e pepate, cuocete per 15 minuti per far restringere un poco, aggiungete il vostro ragù di cervo, lasciate cuocere ancora 10 minuti, facendo saltare la padella per mescolare ed insaporire il tutto. Nel frattempo che il ragù cuoce,  scaldate una pentola con acqua sufficiente a cuocere le tagliatelle, buttatele in acqua solo quando raggiunge il bollore, lasciate cuocere per pochi minuti, solo fino che vengono a galla, scolate nella padella con il condimento, mescolate, aggiustate di sale e pepe servite bollente e..

BUON APPETITO con le tagliatelle fatte in casa con ragù

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Tagliatelle fatte in casa con ragù”

  1. Un blog di cucina dovrebbe inserire ricette fresche e particolari,ma soprattutto eseguite con elementi naturali e freschi e mai elementi commerciali come barattolo di ragù di cervo o ragù Barilla o Star.A mio avviso una brava cuoca come te non dovrebbe farlo

    1. Caro Luciano, h9 letto anche i tuoi commenti nel gruppo di cucina, io sono una cuoca, ma vivo grazie al mio blog e alle ricette sponsorizzate come questa, se posso, faccio tutto da me, ma quando mi donano degli ottimi prodotti per pubblicizzare e testare, lomfaccio volentieri, visto che son prodotti curati nella loro filiera produttiva, sono 100% Italiani e non contengono conservanti ne coloranti, comunque grazie per l’interesse

I commenti sono chiusi.