Pallotte cacio e uova

Le pallotte cacio e uova sono tipiche abruzzesi, ho saputo di questa ricetta parlando con una mia amica che mi ha detto, visto che sei patita per le polpette le devi provare, non smetterai mai di farle e di mangiarle, sono la cosa più buona al mondo. Io pensando che lei esagerava le ho preparato seguendo la ricetta trovata in un vecchio libro di ricette lasciatomi di mia nonna e devo dire che ha ragione la mia amica, ogni volta che le faccio le mangio con molto gusto, sono davvero deliziose e poi col sugo bello fatto con la mia conserva sono fantastiche.


Andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si preparano le pallotte!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti pallotte cacio e uova

  • 200 gPane raffermo
  • 150 gFormaggio grattugiato (Parmigiano, pecorino e grana padano)
  • 150 mlLatte
  • 4Uova
  • 1 spicchioAglio
  • 2 ramettiPrezzemolo
  • 2 pizzichiSale
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Preparazione pallotte cacio e uova

  1. Per preparare le pallotte cacio e uova per prima cosa spezzettate grossolanamente il pane raffermo e sistematelo in una ciotola quindi bagnate con il latte e lasciate ammorbidire per almeno 30 minuti.

  2. Nel frattempo scaldate l’olio in una ampia padella, rosolate lo spicchio di aglio e aggiungete dopo pochi istanti la passata di pomodoro, fate cuocere il sugo per 15 minuti quindi tenete al caldo.

  3. Una volta che il pane raffermo avrà assorbito il latte aggiungete i formaggi grattugiati con la grattugia  a fori grossi e aggiungeteli al pane, mescolate con le mani per amalgamare.

  4. Subito dopo aggiungete le uova, il prezzemolo tritato e condite con due pizzichi di sale, mescolate molto bene e con le mani leggermente umide formate le pallotte cacio e uova.

  5. Friggete le pallotte cacio e uova fino che sono dorate da tutti i lati cercando di girarle delicatamente con una paletta forata, scolatele direttamente nella padella con il sugo di pomodoro quindi accendete il fuoco e finite di cuocere.

  6. Dopo pochi minuti le pallotte saranno pronte una volta che avranno assorbito parte del sugo di pomodoro e si saranno insaporite per bene quindi servitele ancora caldissime e.. BUON APPETITO

Come si conservano le pallotte cacio e uova

Le pallotte si conservano in frigorifero per 2 giorni chiuse in un contenitore ermetico. Per farle più saporite ancora potete preparare le pallotte cacio e uova e lasciarle crude in frigorifero per 1 giorno coperte con la pellicola per alimenti per poi friggerle e passarle nel sugo.

Altre ricette

QUI e anche QUI altre RICETTE di POLPETTE.  Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Pallotte cacio e uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *