Palline di pizza fritte

Le palline di pizza fritte di solito a casa mia si fanno con l’impasto avanzato dalla preparazione per le pizze nel week end, si può fare anche apposta, ma siccome chi impasta è il mio LUI , faccio fare sempre un poco di impasto in più, lo lascio un giorno in frigo e poi via alla fantasia con le palline di pizza ripiene e poi fritte.. sono buonissime !! andiamo a scoprire la ricetta subito dopo la foto come sempre.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti palline di pizza fritte

  • 300 gFarina 00
  • 150 gAcqua
  • 3 gLievito di birra
  • q.b.Sale
  • 1 cucchiainoOlio extravergine d’oliva

Farcitura

  • 50 gricotta
  • 6 filettiAcciughe (alici)

Preparazione palline di pizza fritte

  1. La preparazione delle palline di pizza fritte non è altro che la preparazione per la pizza, semplicemente dovete impastare la farina con il lievito di birra sciolto in qualche cucchiaio di acqua tiepida, aggiungetelo alla farina insieme all’olio extravergine di oliva, quindi iniziate ad impastare, aggiungete acqua mano mano sempre a filo per evitare che il vostro impasto sia troppo molle o troppo duro, regolatevi in base a quanta acqua assorbe la farina da voi utilizzata, salate solo dopo aver finito di aggiungere tutta l’acqua,  lavorate per bene l’impasto sulla spianatoia fino ad avere una bella palla liscia e compatta non appiccicosa, quindi mettetelo dentro una terrina unta di olio, coprite con della pellicola per alimenti e lasciate lievitare fino al raddoppio, meglio se tutta la notte visto il poco lievito usato. Una volta che il vostro impasto sarà lievitato tiratelo con il mattarello in una sfoglia di pochi millimetri di spessore e con un taglia pasta rotondo oppure con un bicchiere ricavate dei cerchi abbastanza piccoli da essere contenuti nel palmo dalla vostra mano, quindi prendete ogni cerchio, farcitelo con una punta di cucchiaino di ricotta, un pezzettino di acciuga asciugata dal suo olio di conservazione, chiudete la pallina facendo dei pizziccotti per far aderire bene l’impasto, lasciate lievitare ancora per 30 minuti sopra della carta forno. Una volta lievitata scaldate abbondante olio per friggere in una capace pentola dei bordi alti e friggete poche palline di pizza fritte per volta fino che sono dorate in modo uniforme, scolatele su carta assorbente di cucina, salate in superficie e portate a tavola ancora caldissime e .. BUON APPETITO con le palline di pizza fritte !!

Consiglio

Il ripieno per le palline di pizza fritte può essere personalizzato a piacere con un pezzettino di pomodoro secco, con della mozzarella al posto della ricotta, con prosciutto cotto, con olive nere o verdi, sbizzarritevi!! QUI trovate altre PREPARAZIONI LIEVITATE anche la PIZZA , buona navigazione, alla prossima ricetta!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *