LINGUE DI PIZZA LIEVITATO anche in microonde

Le lingue di pizza lievitato semplice e sfizioso sono una ottima alternativa alla solita pizza tonda, un impasto lievitato alto come piace a noi ma se a voi piacciono le pizze basse con queste dosi otterrete 3 lingue di pizza lievitato.

Sapete perché lingue di pizza? Perché sono ispirate al dolce lingue di suocera che spopola nel web ormai da tanto tempo e ci sono anche le versioni salate, da li poi si è arrivati alle lingue di pizza che io trovo comodissime da portare al lavoro, in una gita fuori porta o da servire come antipasto sfizioso magari fatte più piccole ancora.

Ovviamente potete farcirle come più vi piace, noi abbiamo fatto una margherita semplicissima e la seconda con acciughe e olive taggiasche che io adoro e avevo proprio voglia!!

Ovviamente abbiamo provato a farle anche nel forno a microonde e devo dire che sono perfette in metà del tempo che impiega il forno tradizionale quindi con un notevole risparmio di tempo ed energia elettrica che di questi tempi non è da sottovalutare.

Qui sotto vi lascio altre ricette per pizza con altri impasti sempre lievitati ma diversi cosi se volete potete provarli magari facendo la versione lingue e poi subito dopo la foto andiamo a scoprire come si preparano le lingue di pizza lievitato semplice!!

Lingue di pizza lievitato anche in microonde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Lingue di pizza

300 g farina 0
3 g lievito di birra fresco
200 ml acqua
2 pizzichi sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Ingredienti per farcire

80 g passata di pomodoro
2 pizzichi sale
1 cucchiaino origano secco
80 g scamorza (o altro formaggio filante)
q.b. olive

Strumenti

PANE E PIZZA

1 Ciotola
1 Bilancia pesa alimenti
oppure1 Boccale

Preparazione lingue di pizza lievitato

Per preparare le lingue di pizza lievitato semplice per prima cosa sciogliete il lievito di birra in poca acqua presa dal totale quindi impastate con l’aiuto di una impastatrice o robot da cucina la farina la farina insieme al lievito sciolto.

Aggiungete la restante acqua e l’olio e impastate bene fino che avrete un impasto liscio e ben incordato al gancio della impastatrice.

Per ultimo salate, rovesciate sulla spianatoia e lavorate per formare una palla che porrete dentro una ciotola leggermente oliata e coperta con pellicola.

Fate riposare l’impasto in frigorifero per almeno 8 ore, meglio tutta la notte quindi la mattina dopo tiratelo fuori e fatelo riposare a temperatura ambiente almeno 1 ora.

Cospargete della farina di semola sul piano lavoro quindi dividete l’impasto in 2 parti uguali, stendete dando la forma allungata più o meno di 15 cm lato lungo e 7 cm dal lato corto.

Oliate bene una teglia da forno, disponete le lingue di pizza lievitato semplice e coprite con la salsa di pomodoro preparata in precedenza mescolando passata di pomodoro, sale e origano tutto a crudo.

Coprite con un canovaccio e fate lievitare per almeno 3 ore.

Cuocete le lingue di pizza in forno statico preriscaldato a 220° 15 minuti, tiratele fuori, condite con il formaggio tagliato a pezzettini, le acciughe e le olive e infornate pochi istanti fino che il formaggio si sarà sciolto.

Per cuocere le lingue di pizza nel forno a microonde

Per la cottura nel forno a microonde fate lievitare le lingue di pizza su un tagliere già condite con la salsa di pomodoro quindi preriscaldate il piatto crisp con funzione crisp o combi (dipende il microonde che avete) per 3 minuti.

Ponete le lingue sul piatto crisp e cuocete sempre con funzione crisp poggiando il piatto crisp sul piatto in vetro girevole per 5 minuti.

Tiratele fuori aiutandovi con un canovaccio o la pinza apposita, farcite con il formaggio, le acciughe e le olive o quello che preferite e fate andare ancora funzione crisp altri 3 minuti.

Lingue di pizza lievitato anche in microonde

Se il vostro microonde non è tanto potente ci vorrà qualche minuto in più sia di cottura che per far sciogliere il formaggio ma vi consiglio di farlo andare 1 minuto alla volta oltre i 4 minuti perché il forno a microonde continua a cuocere il cibo anche dopo spento.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Come si conservano le lingue di pizza

Potete conservarle in frigorifero per 2 giorni per poi scaldarle pochi istanti.

Se preferite potete congelarle anche senza il formaggio per poi farle scongelare e condire al momento.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

SEGUIMI SU FACEBOOK E ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *