Pizza baciata con doppia farcitura

La pizza baciata con doppia farcitura è una pizza bianca ad alta idratazione preparata a mano quindi senza impastatrice che si differenza della classica pizza bianca tagliata a metà e farcita.

La differenza appunto sta nel fatto che la pizza baciata viene cotta in 2 strati sovrapposti (nel nostro caso abbiamo piegato a metà 2 pizze rotonde per ottenere cosi 2 pizze baciate da farcire ognuna diversamente.

Iscriviti al mio canale WHATSAPP

Se non avete mai provato a preparare in casa la pizza baciata specialità romana vi consiglio di provarci perché per chi ama la pizza farcita e la pizza bianca è perfetta.

Un impasto molto idratato che ha bisogno di riposo in frigorifero per maturare quindi ideale da preparare il venerdì sera per mangiare la pizza baciata con doppi farcitura il sabato.

Ovviamente potete farcirla come più vi piace, io vi lascio 2 idee una con verdure e una senza che potete variare a seconda dei vostri gusti e dalla stagione, in estate ad esempio saranno perfette con le melanzane grigliate.

SAPEVATE CHE:

Quassù, dove si trova la lente potete cliccarci sopra “CERCA”🔎, potete scrivere l’ingrediente che quando aprite la porta del frigorifero trovate lì, o della vostra dispensa, avrete la possibilità di entrare in centinaia di ricette con l’ingrediente che avete scelto.

VI STUPIRETE.

Se siete amanti dei lievitati provate a preparare la pizza baciata con doppia farcitura e non ve ne pentirete e guardate qui sotto le altre nostre pizze 😋 e poi come sempre andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara la pizza baciata romana!!

Pizza baciata con doppia farcitura
Pizza baciata con doppia farcitura
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pizza baciata con doppia farcitura

Ingredienti per l’impasto di 2 pizze

500 g farina Manitoba (o farina forte 320 w)
350 ml acqua (fredda)
10 g sale
5 g lievito di birra fresco
15 ml olio extravergine d’oliva

per completare e farcire

20 ml olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
500 g cime di rapa
q.b. olio extravergine d’oliva
2 salsicce
100 g prosciutto cotto
250 g mozzarella di bufala

Strumenti

PANE E PIZZA

1 Ciotola
1 Bilancia pesa alimenti
oppure1 Boccale

Preparazione pizza baciata con doppia farcitura

Per preparare la pizza baciata con doppia farcitura per prima cosa ovviamente la sera prima preparate l’impasto seguendo la mia ricetta.

Dunque passato il riposo in frigorifero tiratelo fuori, fatelo arrivare a temperatura ambiente per almeno 20 minuti.

Sporcate la spianatoia o il piano di lavoro con della semola rimacinata, dividete l’impasto in 2 parti uguali.

Stendete ogni pizza dando la forma più rotonda possibile andando dal centro verso i bordi.

Preriscaldate il forno a 250° in modalità statica.

Sistemate la pizza baciata romana una su ogni teglia da forno, irroratele con abbondante olio extravergine quindi piegatela a mezzaluna irrorandola in superficie con altro olio.

Infornate nel ripiano più basso del forno oppure direttamente a contatto con la superficie del forno e cuocetele per 12/15 minuti.

Sfornate, farcite e completate

Nel frattempo preparate la farcia facendo bollire le cime di rapa fino che diventa tenera, in una padella fate soffriggere lo spicchio d’aglio tagliato a fettine.

Aggiungete le cime di rapa e fatele insaporire, salate e togliete dalla padella.

Sbriciolate le salsicce e fatele rosolare nella stessa padella dove avete cotto le cime, aggiungete le cime e fate saltare il tutto qualche minuto.

Ora la base per la pizza baciata romana è pronta quindi sfornatela, apritela per fare perdere l’umidità per 5 minuti quindi farcitela.

Una con le cime di rapa e le salsicce, aggiungete la mozzarella tagliata a pezzetti e la seconda con il prosciutto cotto e la restante mozzarella a cubetti o fettine.

Pizza baciata con doppia farciutura

Infornate nuovamente nel ripiano centrale del forno per altri 5 minuti fino che la superficie sarà dorata e la mozzarella sciolta.

Servitele subito calde, croccanti e fumanti.

Come si conserva la pizza baciata con doppia farcitura

Potete conservarle in frigorifero avvolte in pellicola per 2 giorni preferibilmente senza la farcia.

Se preferite potete anche congelarle una volta cotte e fredde senza farcire per poi farle scongelare a temperatura ambiente, farcire e infornare.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

SEGUIMI SU FACEBOOK E ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"