La insalata di puntarelle alla romana è molto sfiziosa, si prepara velocemente e sarà molto gradita da tutti quanti visto che hanno un sapore leggermente amarognolo che si sposa benissimo con i filetti di acciughe che donano un sapore spiccato al tutto, le puntarelle sono coltivate prevalentemente nel Lazio e non sono altro che i germogli di cicoria catalogna quindi con le foglie verdi più scure e più lunghe che avvolgono le puntarelle potete preparare tantissimi piatti anche cotti come le torte salate o le cicorie saltate in padella cosi da non buttare via nulla.
Qui sotto vi lascio altre ricette sfiziose da provare e poi andiamo come sempre subito sotto la foto a scoprire come si prepara la Insalata di puntarelle!!
Ingredienti per la insalata di puntarelle alla romana
600gpuntarelle
4filettiacciughe (alici)
2spicchiaglio
2pizzichisale
2pizzichipepe nero
15mlaceto di vino bianco
3cucchiaiolio extravergine d’oliva
Pubblicità
Preparazione insalata di puntarelle alla romana
Per preparare la insalata di puntarelle iniziate dalla pulizia delle puntarelle, eliminate le foglie esterne di verde più scuro e più lunghe e conservatele per altre preparazioni.
Tagliate la parte terminale del gambo e staccate le puntarelle, dividetele a metà e poi a filetti.
Riempite una ciotola con acqua freddissima e ghiaccio e immergete le puntarelle per almeno 30 minuti.
Nel frattempo tritate aglio e acciughe molto finemente, preparate una emulsione con olio, aceto, sale, pepe e aglio e acciughe tritati e mescolate molto bene.
Pubblicità
Togliete le puntarelle dall’acqua, asciugatele e conditele con la emulsione appena preparata portando subito a tavola e..
BUON APPETITO
Conservazione insalata di puntarelle alla romana
La insalata va consumata appena preparata tuttavia potete conservare le puntarelle senza condimento in un contenitore ermetico per 2 giorni in frigorifero.
Altre ricette
Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.
Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"
Mostra altri articoli