Fettine di lonza al limone o scaloppine

Le fettine di lonza al limone comunemente chiamate scaloppine sono un secondo piatto facilissimo che si prepara davvero in 10 minuti e piace a tutti quanti. La carne di maiale cotta cosi si sgrassa per bene e con il succo di limone ha un sapore e una cremosità uniche, provatele e mi raccomando fatemi vedere i vostri piatti finiti che sono curiosa. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti fettine di lonza al limone

  • 600 gLonza di maiale
  • 3Limoni bio
  • q.b.Farina
  • 40 gBurro
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 2 pizzichiSale e Pepe
  • q.b.Prezzemolo
  • 2 cucchiaiAcqua

Preparazione fettine di lonza al limone

  1. Per preparare le fettine di lonza al limone per prima cosa sgrassate la carne del grasso in eccesso (io ne lascio sempre un po) se le fettine sono troppo grandi tagliatele a metà. Spremete i limoni e filtrate il succo. In un piatto mettete un po di farina per infarinare leggermente la carne.

  2. In una padella capiente dei bordi alti scaldate il burro insieme ai 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, si usano tutti i due i grassi per evitare che l’olio salga troppo di temperatura e bruci, cosi insieme al burro la temperatura sarà costante e la carne molto più saporita.

  3. Nel frattempo che il burro si scioglie passate le fettine di lonza nella farina e scuotette quella in eccesso. Sistematele nella padella a fuoco alto e lasciate rosolare prima da una parte e dopo 4 minuti giratele dall’altra parte, a questo punto salate e pepate.

  4. Abbassate la fiamma e aggiungete nella padella il succo di limone tenuto da parte, sciogliete un cucchiaio di farina in due cucchiai di acqua e aggiungetelo nella padella. Mescolate per far addensare il sugo che si sarà formato e portate a cottura le fettine di lonza al limone per un totale di 10 o 12 minuti dipende di quanto siano alte.

  5. A cottura ultimata cospargete le fettine di lonza al limone con della scorza di limone grattugiata e un po di prezzemolo, assaggiate la salsa e se serve aggiustate di sale.

  6. Servite le fettine cosparse con un po’ del sugo ancora caldissime e.. BUON APPETITO

Note

Le fettine di lonza al limone meglio se vanno consumate al momento tuttavia se vi avanzano potete metterle in frigorifero per 2 giorni al massimo in un contenitore ermetico. Potete congelare le fettine di lonza al limone lasciandole un po indietro di cottura cosi quando le tirate fuori per consumarle le potete scaldare in padella senza paura che si secchino. QUI e anche QUI trovate altre RICETTE sfiziose con il MAIALE. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Fettine di lonza al limone o scaloppine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *