Crocchette di patate con cuore filante

Le crocchette di patate filante nel cuore e croccanti fuori sono facilissime e saranno la gioia anche dei più piccoli a tavola.Se le preparate in versione piccola saranno ottime per un aperitivo con amici o parenti, oppure un secondo piatto leggero e gustoso magari nei giorni che abbiamo poco tempo e le abbiamo preparato in anticipo le gustiamo in tranquilità.Le crocchette di patate filante nel cuore si possono anche congelare sia da crude che una volta fritte per poi o friggere da congelate oppure scaldare nel forno o nel microonde se le conserviamo già cotte.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.
.QUI e anche QUI trovate altre RICETTE con le PATATE. 
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Cosa occorre per le crocchette di patate filante

  • 1 kgpatate (a pasta gialla)
  • 100 gScamorza (provola)
  • 100 gprosciutto cotto
  • 1uovo
  • 100 gpangrattato
  • 2 pizzichisale
  • 2 pizzichipepe nero

Preparazione crocchette di patate con cuore filante

  1. Per preparare le crocchette di patate filante per prima cosa fate bollire le patate in abbondante acqua salata senza togliere la buccia, avendo prima lavato per bene con l’aiuto di una spazzola per togliere tutta la terra.

  2. Regolatevi con il tempo di cottura in base a quanto grandi siano le vostre patate, basterà infilzarle con uno stecchino, se penetra facilmente sono cotte.

    Spegnete il fuoco, scolatele e con l’aiuto di uno strofinaccio o della carta da cucina per non scottarvi, spellatele e schiacciatele con una forchetta oppure con l’attrezzo apposito.  

  3. Se usate l’attrezzo per fare il purè, non serve sbucciarle, visto che resta tutta la buccia all’interno del nostro attrezzo. Mettetele dentro una bacinella, salate e pepate, lasciate intiepidire.

  4. Nel frattempo, tagliate a pezzettini piccoli il formaggio e prosciutto (potete anche farcirle con solo formaggio, oppure usare la mortadella al posto del prosciutto).

  5. In un piatto fondo, sbattete leggermente l’uovo, e sistemate in un altro piatto il pane grattugiato.  

  6. Prendete un cucchiaio abbondante di purè, e sopra il palmo dalla mano stendetelo, sistemate in centro dei pezzettini di formaggio e prosciutto, e chiudendo il palmo dalla mano, date la forma alla vostra crocchetta, io le ho fate rotonde e belle grosse, ma potete farle più piccole, oppure dare la forma allungata.

  7. Una volta che avete finito tutti gli ingredienti, passate velocemente le crocchette di patate filante   nel uovo e nel pane grattugiato aiutandovi con le mani per far aderire bene.

  8. Se vi piace più croccante come a noi, basta passare, dopo aver finito la prima volta, una seconda volta nel uovo e nel pane grattugiato, friggetele in abbondante olio per friggere, scolate su carta assorbente da cucina, servite caldissime e.. BUON APPETITO

Conservazione crocchette di patate con cuore filante

Le crocchette di patate filante nel cuore e morbidissime dentro si conservano in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico per 2 giorni sia cotte che senza friggerle.

Potete congelare le crocchette di patate filante sia una volta fritte e raffreddate che ancora senza friggere.

Altre ricette

Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

1 Risposta a “Crocchette di patate con cuore filante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *