Parmigiana di patate bianca

La parmigiana di patate è un piatto unico o secondo piatto gustoso e facile da preparare, bastano pochi e semplici ingredienti per portare a tavola un piatto di tutto rispetto e molto economico. La parmigiana di patate infatti era considerata un piatto povero che si preparava con le patate che tutti i contadini avevano a casa e poi i rimasugli di formaggi e di salumi che producevano loro stessi, ma oggi è un piatto molto diffuso e con molte varianti. Cosi come ve la presento io oggi non prevede l’uso dalla besciamella bensì solo dalla panna fresca, voi potete usare la panna da cucina se la preferite ma io sono sempre per le cose fresche e naturali.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti parmigiana di patate

  • 5Patate (grandi)
  • 240 gFormaggio fresco (Asiago, Latteria o Caciotta)
  • 180 gProsciutto cotto (in un pezzo)
  • 300 mlPanna fresca liquida
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1 bicchierinoLatte
  • q.b.Sale e Pepe

Preparazione parmigiana di patate

  1. Preparare la parmigiana di patate è davvero facile, io vi spiego come farla sia al forno che al microonde cosi da risparmiare tempo ed energia elettrica. Per prima cosa lavate e sbucciate le patate per poi tagliarle a fette sottilissime, se avete la mandolina usatela cosi le fette di patate saranno belle fini tutte uguali.

  2. Tritate sia il formaggio che il prosciutto a pezzettini piccoli e tenete da parte. Preriscaldate il forno a 220° e incominciate a formare la parmigiana di patate.

  3. Irrorate il fondo di una pirofila da forno con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, formate un primo strato di patate sovrapponendole leggermente cosi da non lasciare spazi vuoti, salate leggermente e coprite con una manciata di formaggio e di prosciutto.

  4. Distribuite un pochino di panna fresca liquida e coprite con un secondo strato di patate, proseguite con formaggio e prosciutto, panna e ancora patate fino a finire tutti gli ingredienti.

  5. L’ultimo strato di patate copritelo con pochissimo formaggio e qualche pezzettino di prosciutto quindi irrorate i bordi dalla pirofila con la panna restante. Distribuite in superficie l’olio evo restante, coprite la pirofila con la carta stagnola e cuocete in forno per 20 minuti.

  6. Togliete la carta stagnola e accendete il grill per 5 minuti, una volta appena dorata al parmigiana di patate in superficie sfornatela, lasciatela riposare ancora 5 minuti per portarla a tavola ancora caldissima e.. BUON APPETITO

Cottura a microonde

  1. Procedete come da ricetta ma coprite la pirofila con della pellicola  trasparente, impostate la massima potenza al vostro forno a microonde e cuocete la parmigiana di patate per 9 minuti.

  2. Lasciatela riposare 3 minuti ed impostate la funzione grill per 4 minuti controllando il grado di doratura, se la volete ancora più dorata in superficie impostate ancora 2 minuti.

  3. Lasciate riposare la parmigiana di patate per 5 minuti prima di portare a tavola ancora caldissima e .. BUON APPETITO

Note

La parmigiana di patate si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 3 giorni. Provate la parmigiana di patate a temperatura ambiente togliendola dal frigo 30 minuti prima di mangiarla e vedrete che bontà. Potete preparare la parmigiana di patate con la besciamella al posto di usare la panna liquida. QUI e anche QUI vi lascio altre RICETTE con le PATATE. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Parmigiana di patate bianca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *