Bombe di patate allo speck

Le bombe di patate e speck sono facilissime, gustosissime e scenografiche, uno scrigno di purè di patate con il formaggio che fila dentro e avvolte in una crosta di speck fanno di questo piatto un secondo ottimo per una cena con amici o parenti, scoprite la ricetta subito dopo la foto come sempre.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti bombe di patate e speck

  • 1 kgPatate
  • 100 gMozzarella (fior di latte)
  • 120 gSpeck (a fettine sottili)
  • 1uovo
  • q.b.Sale
  • q.b.Erba cipollina

Preparazione bombe di patate e speck

  1. Per preparare le bombe di patate e speck iniziate cuocendo le patate con la buccia a vapore dopo averle lavate molto bene, dipende quanto sono grandi ci vorranno più o meno 20 minuti, controllate la cottura infilzando una patata con uno stecchino di legno.

  2. Una volta cotte le patate passatele al passa verdure con tutta la buccia (che resta attaccata sopra), riunite la purea di patate in una ciotola e lasciate arrivare a temperatura ambiente.

  3. Salate e condite con qualche ciuffo di erba cipollina tritato molto finemente, aggiungete l’uovo e mescolate bene.

  4. Tagliate a fettine il formaggio che può essere anche latteria o Asiago al posto dalla mozzarella, dovete ottenere delle strisce più o meno di 1 cm di diametro per 4 cm di lunghezza.

  5. Preriscaldate il forno a 200°, foderate con carta forno una leccarda. Formate le bombe di patate.

  6. Prendete due cucchiaiate di impasto di patate e posizionatele sul palmo dalla mano, appiattitele bene e inserite al centro il formaggio, chiudendo il palmo dalla mano formate le bombe di patate schiacciando bene per far aderire la purea al formaggio.

  7. Una volta formate tutte le bombe di patate e speck avvolgetele con le fettine di speck, posizionatele nella leccarda del forno con la chiusura dallo speck verso il basso e infornate per 20 minuti o fino che vedete sono dorate fuori ed il formaggio inizia a fuoriuscire da qualcuna delle bombe.

  8. Sfornate, lasciate riposare 5 minuti e portate a tavola magari insieme ad una buona insalata di verdure miste e.. BUON APPETITO

Note

Le bombe di patate e speck si conservano in frigo per 2 giorni dopo essere state cotte chiuse in un contenitore ermetico, potete scaldarle passandole in padella qualche minuto. QUI e anche QUI trovate altri SFIZI con le PATATE. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *