Pane di semola di grano duro

Il pane di semola di grano duro con pochissimo lievito ha ovviamente una lunga lievitazione, ma alla fine risulta morbidissimo dentro e con la crosticina croccante fuori.Solo semola rimacinata di grano duro, poco lievito ed acqua per avere il pane a casa meglio che in panetteria.Io di solito faccio dei panini e li congelo cosi da tirarne fuori uno al giorno ogni volta che serve.Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni5 panini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gSemola di grano duro rimacinata
  • 4 gLievito di birra fresco
  • 1 cucchiainoSale
  • 1 pizzicoZucchero
  • 1 cucchiainoOlio extravergine d’oliva
  • 350 mlAcqua

Preparazione

  1. Per preparare il pane di semola per prima cosa sciogliete il lievito in pochissima acqua insieme allo zucchero.

  2. Disponete la semola di grano duro in una ciotola quindi aggiungete il lievito appena sciolto, incorporate l’olio extra vergine di oliva ed iniziate ad impastare con l’aiuto di un mestolo di legno.

  3. A questo punto aggiungete piano piano l’acqua poca per volta e quando l’impasto inizia a diventare corposo passate dal mestolo alle mani ed impastate con le mani fino ad aggiungere tutta l’acqua. Per ultimo incorporate il sale e rovesciate l’impasto sul piano di lavoro leggermente cosparso di altra semola rimacinata.

  4. Impastate energicamente per almeno 10 minuti e tirate su e buttate giù l’impasto un paio di volte quindi rimettetelo nella ciotola, coprite con la pellicola e ponete in frigorifero per almeno 12 ore.

  5. Trascorso il tempo tirate fuori l’impasto lievitato dal frigorifero, rovesciatelo sul piano lavoro e lavoratelo velocemente a forma di filoncino, tagliatelo in 5 parti più o meno uguali, date la forma rotonda al vostro pane di semola.

  6. Coprite con un canovaccio pulito e asciutto e ponete a lievitare i panini avendoli messo prima sopra una teglia  da forno coperta con carta forno. Devono raddoppiare di volume quindi se a casa fa freddo poneteli dentro al forno con la luce accesa, ci vorranno almeno 3 ore.

  7. Una volta lievitati di nuovo i panini praticate in superficie un taglio a croce, bagnateli velocemente con dell’acqua in superficie aiutandovi con un pennello da cucina.

  8. Cuocete il pane di semola nel ripiano più basso del vostro forno per almeno 30 minuti a forno preriscaldato a 220°, una volta dorati in superficie e croccanti fuori sfornateli, lasciateli arrivare a temperatura ambiente e conservateli nei sacchetti di carta e.. BUON APPETITO

Note

Il pane di semola si conserva chiuso in sacchetti di carta per 2 o 3 giorni. Potete congelare il pane di semola e tirare fuori dal freezer 1 ora prima di utilizzarli ogni volta che ne avete bisogno.QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette  di pane.Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Pane di semola di grano duro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *