Cavolfiore con salsa mornay

Il cavolfiore con salsa mornay, piatto invernale,  saporito, non con la solita besciamella, questa salsa e molto più ricca, altrettanto veloce, e portate a tavola un piatto vegetariano  che volendo arricchirlo ulteriormente con qualche affettato, non sarà più vegetariano ma avrete a tavola un ottimo secondo piatto, vedete voi, andiamo a scoprire la ricetta subito dopo la foto !!Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Cavolfiore (grande)
  • 500 gSalsa Mornay
  • 2 cucchiaiBurro (fuso)
  • 4 cucchiaiGrana padano
  • 2 pizzichiSale e Pepe
  • q.b.Noce moscata

Preparazione

  1. Per preparare il cavolfiore con salsa mornay, iniziate pulendo  il cavolfiore, staccate le cimette, lavatele sotto l’acqua fredda, e cuocete a vapore, oppure al microonde, (come faccio io), semplicemente mettendo il cavolfiore e 2 cucchiai di acqua in una pirofila che lo contenga per bene, coprite con della pellicola, impostate la massima potenza, e cuocete per 5 minuti, dopodiché, lasciatelo che raffreddi coperto.

  2. Preparate la salsa mornay, che non e altro che una semplice besciamella, con l’aggiunta di rosso d’uovo. Scoprite come prepararla e le dosi QUI.

  3. Ora che il cavolfiore è pronto e la salsa mornay appena fatta prendiamo una pirofila abbastanza larga di permettere alle cime di cavolfiore di essere poste tutte sullo stesso livello, leggermente vicine, ma non attaccate, in modo di permettere che la salsa scivoli in mezzo.

  4. Disponiamo sul fondo della pirofila un goccio d’olio, qualche cucchiaio di salsa mornay, e sistemiamo le cime di cavolfiore, poi, con l’aiuto di un cucchiaio, cospargete per tutta la superficie, la salsa, facendo in modo che vada anche nei buchi tra un pezzetto di cavolfiore e l’altro.  

  5. Cospargete il tutto con del grana grattugiato e con del burro fuso. Infornate a forno caldo, a 200° per 15 minuti circa, accendendo il grill per gli ultimi 5 minuti, per permettere di far la crosticina. E… BUON APPETITO

Note

Il cavolfiore con salsa Mornay è un ottimo contorno sostanzioso ma anche un secondo piatto vegetariano gustosissimo che si conserva in frigorifero per 2 giorni.QUI e anche QUI altre RICETTE con il CAVOLFIORE.Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *