Crea sito

Salsicce e cavolfiore ricetta microonde

Le salsicce e cavolfiore al microonde sono una ricetta facile e velocissima grazie appunto al nostro microonde, non serve che sia di ultima generazione, basta che abbia il piatto girevole e il grill.

Questa ricetta si prepara davvero in 15 minuti e vi garantisco che il cavolfiore cotto al microonde è più digeribile, non perde le vitamine e i minerali che di solito vanno persi con la bollitura ed è tenerissimo.

Seguite passo passo la mia ricetta e cosi iniziate anche voi a usare il microonde non solo per scaldare i cibi o scongelare, ma anche per cucinare, sono moltissime le ricette che si possono preparare con lui e risparmiate sopratutto tempo.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

salsicce e cavolfiore
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 Cavolfiore (grande)
  • 6 salsicce
  • 1 spicchio Aglio
  • 70 g Caciotta romana (o altro formaggio filante)
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • 2 pizzichi Sale e Pepe
  • q.b. Prezzemolo

Preparazione

  1. Per preparare le salsicce e cavolfiore al microonde per prima cosa pulite il cavolfiore e staccate le cime, se sono troppo grandi tagliatele a metà, condite con un pizzico di sale  e pepe e irroratele con il cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

  2. Passate ora a le salsicce, tagliatele a metà e punzecchiate il budello con i rebbi di una forchetta per evitare che esplodano in cottura.

  3. Prendete ora una pirofila larga e dei bordi bassi che possa andare in microonde e sistemate le salsicce, impostate la massima potenza che nel mio caso è 800 watt e cuocete le salsicce per 3 minuti.

  4. Aprite lo sportello e girate le salsicce, cuocetele ancora altri 3 minuti dopodiché aggiungete il cavolfiore che avrete condito se vi piace anche con lo spicchio di aglio a lamelle.

    Sistematelo in modo che vada a coprire tutta la pirofila e resti il tutto ben disteso. Cuocete per altri 3 minuti.

  5. Aprite lo sportello e girando il tutto controllate la cottura sia delle salsicce che del cavolfiore, e cuocete almeno per altri 3 minuti lasciando poi riposare il tutto per 5 minuti dentro al microonde spento.

  6. Dopo il riposo controllate di cottura, avrete già cotto il tutto per 12 minuti più il tempo di riposo dovrebbe bastare, ma se i pezzi di cavolfiore sono grandi magari servono ancora due o tre minuti.

     

  7. Aggiungete il formaggio tritato molto piccolo solo quando il tutto sarà cotto a puntino, mescolate per bene e assaggiate di sapidità, il formaggio si scioglie per via del calore del cibo e non serve cucinare niente ancora, cospargete con il prezzemolo tritato prima di portare a tavola e..

    BUON APPETITO

Note

Se volete che le salsicce siano belle dorate, quando le cucinate da sole usate la funzione microonde + grill per poi finire la cottura con solo microonde al momento di aggiungere il cavolfiore.

Le salsicce e cavolfiore si conservano in un contenitore ermetico in frigorifero per 2 o 3 giorni ben chiuse.

Potete congelare le salsicce e cavolfiore per 2 mesi.

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette al microonde.

Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.