TRECCIA SVIZZERA AL BURRO

La treccia svizzera al burro o pane al burro svizzero, butterzopf (treccia al burro) o semplicemente zopf è un tipo di pane svizzero originario del canton Berna; pane dal sapore neutro che può essere gustato sia con il dolce che con il salato. Mio marito è nato in Svizzera e mia suocera vissuta per anni li non ha smesso di preparare questo buonissimo pane e mi ha donato la ricetta.
Non perderti la ricetta delle BRIOCHE COL TUPPO, del PAN BAULETTO FARCITO AL FORNO e delle GRAFFE O ZEPPOLE CON PATATE
E se non vuoi perdere le nuove ricette ricorda di seguirmi anche su INSTAGRAM e su FACEBOOK . Ti aspetto !!

TRECCIA SVIZZERA AL BURRO
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

500 g di farina 0
300 ml di latte
15 g di lievito di birra fresco o 5 g di lievito di birra secco (o 150 g di lievito madre o 100 g di li.co.li.)
80 g di burro (morbido)
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di zucchero semolato

Per spennellare

1 uovo piccolo

Strumenti

Procedimento treccia svizzera al burro

Se utilizzate il lievito madre rinfrescatelo e aspettate che triplichi di volume, ci vorranno 3-4 ore

lievito madre

a mano
Prendete una ciotola versateci il latte e spezzettatevi dentro il lievito, aggiungete lo zucchero e 1 cucchiaino di malto d’orzo ( se utilizzate lievito madre) e fate sciogliere mescolando. Setacciate la farina e disponetela a fontana su di una spianatoia (o in una ciotola capiente) , formare un buco al centro e inserire il composto di latte, zucchero e lievito quando sarà incorporato aggiungere il burro morbido, dovrà avere la consistenza di una pomata ed in ultimo aggiungere il sale e impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

con il bimby
Nel boccale inserire nell’ordine il latte, lo zucchero, il lievito, e 1 cucchiaino di malto d’orzo (solo se utilizzate lievito madre), la farina setacciata, il burro morbido della consistenza di una pomata e il sale Avviate 3 minuti velocità spiga.

con la planetaria
Inserire il latte, e il lievito (solido a pezzetti), il malto d’orzo ( se si utilizza lievito madre)  nella ciotola della planetaria, avviate la planetaria facendo amalgamare il tutto e facendo formare una schiumetta

aggiungete la farina setacciata e avviate nuovamente a bassa velocità

farina

Unite il burro morbido in due riprese, il burro dovrà avere la consistenza di una pomata e potete ottenere questa consistenza tenendolo a temperatura ambiente per qualche ora o passandolo al microonde per qualche secondo. 

burro

In ultimo aggiungete il sale e lasciare andare la planetaria a bassa velocità fino a quando l’impasto non sarà incordato, ossia fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e si avvolgerà intorno al gancio e se tirate un lembo si formerà un velo

Trasferite l’ impasto sulla spianatoia e lasciatelo puntare* all’aria per 10-15 minuti
*La puntatura consiste in un riposo della massa su un piano di lavoro all’aria, che va dai 15 minuti per impasti semplici, fino a 1 ora per quelli complessi come i grandi lievitati, durante questa fase, il glutine che è stato sollecitato a formarsi con l’impastamento, si consolida, e la fermentazione alcolica si attiva. Dalla durata della puntatura dipende anche l’ampiezza degli alveoli, in quanto un glutine sviluppato ha una maggiore capacità meccanica di sopportare la spinta dell’anidride carbonica.
Trascorso il tempo della puntatura fate un giro di pieghe a 3

PIEGHE PER IMPASTI LIEVITATI

Rigirate l’impasto e arrotondate con il metodo della pirlatura*
*La pirlatura consiste nel far effettuare alla massa , un  movimento rotatorio su se stessa con contestuale strofinamento sul piano.

Riponete l’impasto in una ciotola leggermente unta di olio o burro, coprite e lasciate raddoppiare al caldo, se avete utilizzato il lievito madre ad una temperatura di 26-28 °C;
Potete anche decidere di riporre l’impasto in frigo a maturare*, dopo averlo lasciato un’ora a temperatura ambiente,
Io ho riposto in frigo e lasciato tutta la notte al mattino ho ripreso l’impasto e lasciato acclimatare per circa 2 ore.
*La maturazione in frigo è una serie di processi che permette alle strutture più complesse presenti nell’impasto come proteine, amidi, grassi di scomporsi progressivamente in elementi più semplici. Questo processo, crea carburante per i lieviti ,attraverso la decomposizione degli amidi, i lieviti infatti hanno bisogno di zuccheri semplici per il proprio metabolismo. Questi processi indeboliscono la struttura dell’impasto rendendolo meno tenace, più estensibile e più facilmente digeribile.

Se avete usato lievito di birra impiegherà 1 ora e mezza 2 ore a seconda della temperatura ambiente. Se invece avete usato il lievito madre impiegherà 4-5 ore ad una temperatura di 26-28°C. Se l’impasto è stato riposto in frigo considerate che ci vorrano 1-2 ore in più in quanto l’impasto dovrà prima prendere la temperatura ambiente e poi inizierà a lievitare.
Al raddoppio trasferite l’impasto su una spianatoia e dividetelo a metà

Stendete ogni metà ad uno spessore di circa mezzo centimetro formando una striscia lunga

Arrotolate le due strisce molto strette dalla parte più lunga formando due salsicciotti,

poi roteateli sul piano per allungarli

Sovrapponete i due salsicciotti formando una croce

Poi intrecciate seguendo le immagini

Immagine presa dal web, per il video cliccate QUI

Quando siete arrivati alla fine dell’intreccio unite i capi insieme schiacciandoli e rigirateli sul retro della treccia. Posizionate la treccia su una teglia coperta di carta forno.

TRECCIA SVIZZERA AL BURRO

Coprite con pellicola e fate raddoppiare, impiegherà da 1 a 3 ore circa a seconda della temperatura ambiente e del tipo di lievito utilizzato

TRECCIA SVIZZERA AL BURRO

Preriscaldate il forno a 200 °C. Emulsionate l’uovo con una forchetta e spennellatelo sulla treccia svizzera al burro

TRECCIA SVIZZERA AL BURRO

Infornate nella parte centrale del forno già caldo, per 35-40 minuti circa

Cuocete fino a quando la superficie non diventa bella dorata

TRECCIA SVIZZERA AL BURRO

TRECCIA SVIZZERA AL BURRO

TRECCIA SVIZZERA AL BURRO

TRECCIA SVIZZERA AL BURRO

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.