Zafferano spezia potente e preziosa

Zafferano spezia potente e preziosa, dalla fama sconfinata dà colore allegria e salute. Al nord da noi viene usato in ricette classiche come l’osso buco alla milanese e risotto allo zafferano, ma vedremo anche in altre preparazioni.

Proviene dal Cocus sativus fiore dai petali lilla o viola con pistilli gialli stimmi lunghi sottili di colore rossastro, che vengono usati in erboristeria e in cucina.

Zafferano spezia potente e preziosa
Zafferano spezia potente e preziosa

Anticamente era usato non come spezia ma per le sue qualità medicali ( per ritardare l’invecchiamento, stabilire il buon umore….)idem anche oggi oltre ad avere un potere digestivo.

Originario dei Balcani, Creta, Asia Minore, oggi viene coltivato in molte zone del mondo, il migliore è quello che cresce nelle vicinanze dell’Aquila, in abruzzo.

Storia

Se ne sente gia parlare nell’Antico Testamento ed in alcuni papiri egizi, per la prima volta viene citato con il nome zafferano da Teofrasto (250 a.C e Dioscoride dopo Cristo ) che lo definiva un ottimo antispastico.

Nel Medioevo e Rinascimento era una panacea per tutti i mali, era il Re dei Medicinali, facilitava la digestione, curava le bronchiti, e molto altro ancora….

Essendo la raccolta molto faticosa ha un prezzo molto alto, spesso viene sofisticato e sostituito con calendula curcuma, ad alte dosi può causare tachicardia ed emorragie, sconsigliabile in gravidanza.

Anticamente veniva fatto per gare le ghiralnde degli sposi, gli stimmi sparsi sul letto nuziale, fiore beneaugurale insomma.

 

Zafferano spezia potente e preziosa
Zafferano spezia potente e preziosa

 

Perchè usarlo e come usarlo

  1. Digestivo, aiuta a limitare le fermentazioni che provocano gas intestinali
  2. Favorisce il buon umore, rilassa infatti il sistema nervoso, migliora concentrazione e memoria
  3. Utile per problemi femminili ( calma i dolori mestruali ), conferendo regolarità al ciclo.
  4. Disintossicante antinfiammatorio, contro i dolori articolari

Ricettina con lo zafferano?

andate a questo link

Riso con zucchine ceci 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *