Torta gorgonzola e patate

La torta gorgonzola e patate, che buona!, e poi cucinata al forno, è una delizia veramente. La si può definire una torta salata e dato che richiede anche l’uso di altri formaggi è indubbiamente un secondo completo, la torta gorgonzola e patate può essere anche una saporita ed ottima idea da asporto nella bella stagione ed altrettanto adatta tagliata a quadrotti per un saporito antipasto. Come formaggi, a parte il gorgonzola, potrete usare quello che preferite, che trovate in frigo, in questa torta gorgonzola e patate ho aggiunto grana e gruviera dolce, ma potete usare anche della dolce morbida ricotta, a voi la scelta. Togliete la vostra torta gorgonzola e patate dallo stampo solo quando sarà completamente raffreddata, è molto tenera e friabile, conservatela in frigo ma lasciatela intiepidire prima di servirla.

 

Torta gorgonzola e patate
Torta gorgonzola e patate

 

Torta gorgonzola e patate

INGREDIENTI

500 grammi di patate, lavate e fatte cuocere in acqua bollente salata

150 grammi di gorgonzola dolce

80 grammi di gruviera, grattugiata

2 uova

poco burro

100 grammi di latte

50 grammi di formaggio grana, grattugiato

sale

pane grattugiato, q.b

PROCEDIMENTO

In un’ampia zuppiera  mettere le patate schiacciate o passate al passaverdura,

unire una noce di burro a temperatura ambiente, il latte, il gruviera, il gorgonzola a dadini, le uova e il formaggio grana, mescolare per bene tutti gli ingredienti.

In una teglia, ricoperta da carta da forno, ricoprire il fondo con un velo di pane grattato,unire e stendere bene tutto il composto, cospargere il sopra con pane grattato ed infornare, forno ventilato a 180 ° per 30 minuti circa, per tutto il tempo comunque necessario a che formi una crosticina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *