Spaghetti con acciughe peperoncini ed uvetta

Spaghetti con acciughe peperoncini ed uvetta un primo piatto che potremo preparare per la Vigilia di Natale giornata in cui si sa si mangia di magro ed in particolare pesce. I peperoncini che ho qui usato sono quelli in vasetto e precisamente delle” Conserve di Nonna Tina ” in cui c’erano appunto peperoncini ripieni di acciughe e capperi. Per la ricetta ne ho dovuto sacrificare qualcuno, il ripieno infatti non mi serviva. Voi potete usare dei normalissimi peperoncini possibilmente piccanti sott’olio. In alternativa anche dei pomodori secchi, l’insieme avrà un gusto più delicato.Questa preparazione in sè non ha niente di speciale ma, se la presenterete in cialde di grana, farà il suo effetto. Oggi andavo di fretta e le cialde non sono venute bellissime, da stamani c’è una fitta nebbia per cui anche la foto non è delle migliori ma, vi assicuro che la resa non è stata per nulla deludente, anzi, avrei potuto scodellarne di più. Il contrasto di sapori tra il peperoncino e l’uvetta è davvero esaltante per non parlare di quello tipico delle acciughe.

Spaghetti con acciughe peperoncini ed uvetta
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Spaghetti 160 g
  • Acciughe sott'olio 50 g
  • Filetto di acciuga sott'olio 2
  • Uvetta 30 g
  • Datterini 4
  • Olive nere q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Aglio 1/2 spicchi

Preparazione

  1. Mettere a bagno l’uvetta in acqua tiepida per 10 minuti. In una casseruola che possa contenere anche la pasta scaldare un paio di cucchiai d’olio, unirvi l’aglio pelato e a pezzetti, rosolarlo fino a che non sarà dorato, quindi levarlo.

  2. Aggiungere le acciughe sott’olio a tocchetti ( passate sotto l’acqua per dissalarle leggermente, meno le due che serviranno a piatto completo ) i peperoncini a pezzetti ( se usate i pomodori secchi fateli prima bollire per 5 minuti in acqua bollente e poi tagliateli a pezzettini ) i pomodorini pure essi tagliati e fare cuocere minimo dieci minuti.

  3. Schiacciate ogni tanto il pomodoro con una forchetta o cucchiaio di legno, fare andare adagio, salare solo se necessario, unire quando i pomodori saranno sfatti l’uvetta sciacquata e strizzata. Lessare la pasta, scolare gli spaghetti al dente versarli nella casseruola di cottura del sugo con qualche cucchiaio di acqua bollente della pasta, fate insaporire per qualche minuto. A questo punto disporre i cestini su di un vassoio da cui ognuno prenderà il suo, o direttamente nei piatti di portata, versare un po’ di pasta e guarnire con qualche olivetta nera e le restanti acciughe.

  4. Per il Cestino di Grana

    Per ogni cestino, scaldare una padellina antiaderente, distribuirvi 50 grammi di Parmigiano Reggiano in uno strato sottile ed uniforme ( circa 20 di diametro ) Fondere a fuoco medio per un minuto circa, togliere il padellino dal fuoco quando si sarà ben sciolto, capovolgere la cialda e scaldarla per qualche istante. Porla su di una ciotola rovesciata e farla raffreddare completamente, idem per gli altri cestini.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *