Sformato di asparagi e zucchine

Sformato di asparagi e zucchine un secondo riempitivo ed alternativo a carne o pesce. non gli manca nulla comunque, lo si può preparare sempre

( ormai si trova di tutto in ogni periodo dell’anno, anche se per questa verdura il periodo migliore è proprio questo_asparagi fino a giugno, zucchine fino a settembre )

e casca a fagiolo, come si suol dire, in queste giornate pre pasquali,

in cui uova asparagi, zucchine carciofi sono particolarmente quotati.

Asparagi curiosità e proprietà
Asparagi curiosità e proprietà

Al posto della besciamella, per rendere l’insieme un po’ più leggero,

ho messo della ricotta, dal sapore delicato e dolce, a cui ho aggiunto del grana ( quantitativo a piacere, io ho abbondato un po’ evitando così di salare particolarmente il composto ) e del prosciutto cotto passato al mixer e, dulcis in fundo,

al posto delle uova di gallina le ovette di quaglia che fanno tanto Pasqua.

Ce ne vorranno un bel po’ ( circa quindici ), considerate comunque che si trovano confezioni da diciotto, non le avete? non le trovate? preferite le uova di gallina? non c’è problema, le sostituirete con solo tre di quelle.

Lo potrete servire come secondo alternativo il giorno di Pasquetta, o prepararlo in porzioni più piccole e servirlo a monodose come antipasto con insalata di stagione.

Insomma, con un po’ di fantasia, accontenterete vista e palato, perchè diciamolo una volta tagliato è anche carino da vedere.

Nel dettaglio, ho usato la parte finale degli asparagi, per intenderci la parte del gambo ( tralasciando le punte ) ovviamente non quella legnosa.

La parte delle punte l’ho usata per un’altra preparazione, quest’anno devo dire comunque che ho trovato asparagi tenerissimi, dal minimo scarto.

Per la preparazione degli asparagi vi mando a questo link

Asparagi freschi in pastella diverse

Sformato di asparagi e zucchine
Sformato di asparagi e zucchine

Sformato di asparagi e zucchine

 

INGREDIENTI

500 grammi tra asparagi e zucchine

( le zucchine andreanno lavate, spuntate, ridotte a tocchette e fatte cuocere in un cucchiaio dolio extra vergine d’oliva con qualche fettina di cipolla, al microonde -massima potenza per una decina di minuti_oal tegame come freferite, dovranno risultare belle morbide, se necessario allungate con unpo’ d’acqua )

olio extra vergine d’oliva

250 grammi di ricotta ( in questo caso_S. Lucia_)

100grammi di prosciutto cotto, passato al mixer

15 ovette di quaglia ( che corrispondono a tre di gallina )

grana grattugiato a piacere, circa 100 grammi

pane grattugiato

PROCEDIMENTO

  • In una ciotola riunire gli asparagi e le zucchine cotte, aggiungere le uova, la ricotta ed il formaggio, sbattere per bene salare solo se necessario, unire il cotto passato al mixer
  • Mescolare per bene, trasferire il composto su di una tortiera da 18 cm rivestita da carta da forno e spolverizzara con pane grattato
  • Cuocere a 180° per minimo 50 minuti, fino a che la parte superiore si sarà brunita ed il fondo bello asciutto
  • Tagliare una volta che si sia raffreddato completamente.

Lo potrete servire anche come antipasto!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *