Purè di finocchi secondo veloce

Purè di finocchi secondo veloce con cotechino Fini, un secondo super veloce gustoso super adatto in questo periodo freddo

che precede e prepara quello tanto atteso delle feste natalizie.

Chi non conosce il cotechino Fini? semplicissimo e poco impegnativo

lo si cucina in una quindicina di minuti ponendo a cuocerlo_ nella sua busta_ in acqua bollente.

E’ molto, molto morbido e si fa accompagnare magnificamente da questo contorno vegetale che ben sostituisce il classico purè di patate.

Voi direte, ma il purè di patate è un’altra cosa, certo che sì,

se proverete però almeno una volta a preparare questo, non resterete deluse.

Avrete qualcosa di diverso ed alternativo da presentare sulle tavole delle feste, ma anche in ogni giorno freddo ed invernale, senza strafare e con gusto.

Per Capodanno poi, lo potrete accompagnare al più classico zampone, cotechino, oltre naturalmente alle pure sempre classiche e buon augurali lenticchie, e purè di patate.

Ma non perdiamo di vista la preparazione più importante, veloce ( non mi stancherò mai di ripeterlo ) e fatta in una prima parte al microonde.

Purè di finocchi
Purè di finocchi

 

Purè di finocchi

Ingredienti

( per 4 persone )

4 finocchi

2 cucchiai d’ acqua

20 grammi di burro

latte (q.b )

30 grammi formaggio grattugiato

Preparazione

In un contenitore da microonde porre i finocchi ( lavati puliti e fatti a pezzi pressochè uguali per facilitarne una cottura omogenea ) coperti dall’acqua e fare cuocere con l’apposito coperchio per dieci minuti circa alla massima potenza.

Controllare la cottura, se fossero ancora troppo duri, riporli a cuocere, scolarli completamente se fosse rimasta dell’acqua, asciugarli per fare sì che non ne rimanga  e passarli al passa verdure

Mettere il passato in una casseruola e farlo cuocere con un pizzico di sale, burro latte fino a che non avrà preso una cerca corposità,  unite all’insieme il formaggio grana, servire caldo come accompagnamento di cotechino salame cotto zampone.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *