Pennette integrali pesto rucola ed alici

Pennette integrali pesto rucola ed alici e non solo con l’aggiunta di mandorle e sugo di pomodoro.

Vi sembra un insieme troppo ardito? non abbinato bene?

ebbene, se lo proverete sentirete che bontà, potete anche omettere il pomodoro se non vi convince, o se non lo avete a disposizione, sarà delizioso ugualmente.

Le dosi che troverete vi serviranno a preparare la ciotolina che vedrete da foto,

avrete il sugo pronto per qualche giorno.

Per il sugo di pomodoro, ho lavato 5 o 6 pomodori ( a seconda della grossezza del pomodoro ) e li ho fatti ammorbidire in una casseruola con un paio di cucchiai d’olio, 1 cipolla di Tropea lavata pulita e tagliata a fettine sottile, per una decina di minuti circa fino a che  il pomodoro non si sarà ammorbidito.

Salate poco, se lo aggiungerete al pesto ricordatevi infatti che il pesto è già saporito di suo. Lasciatelo poi da parte, infatti ci dedicheremo alla preparazione del pesto.

Se proprio devo essere sincera non impazzisco per la rucola, a qualcuno in casa piace per cui oggi, visto che non sapevo che primo improvvisare mi sono inventata questo sughetto che, devo dire, è delizioso.

Mi è piaciuto veramente tanto, non credevo, e poi non è nemmeno particolarmente calorico, infatti non c’è nessun tipo di formaggio, ma quel tocco in più, le alici che a me piacciono tanto.

Prima di usarle, sciacquatele per togliere il sale in eccesso, io le ho lasciate così ma mi sono poi regolata con l’insaporire l’insieme, infatti ho aggiunto solo un pizzico di sale.

Vi ho quasi spiegato tutto, possiamo passare ai dettagli della ricetta.

Pennette integrali pesto rucola ed alici
Pennette integrali pesto rucola ed alici

Pennette integrali pesto rucola ed alici

INGREDIENTI

per la ciotolina, da foto

  • 100 grammi di rucola, lavata, pulita se necessario ed asciugata
  • 100 grammi di mandorle sgusciate e pelate

( se ne trovano già belle e pronte )

  • olio extra vergine, quanta basta
  • 5 o 6 alici

mezze penne integrali, 100 grammi a persona

PROCEDIMENTO

In un cutter, porre la rucola, le alici le mandorle ed aggiungere l’olio a filo, aggiustare di sale solo se necessario e fare andare fino a che non si otterrà questa deliziosa crema.

Cuocere le vostre mezze penne in acqua bollente salata, scolarle al dente e condirle con il pesto allungato se necessario con acqua di cottura, aggiungendo qualche cucchiaiata di sugo di pomodoro che ( se preferite ) potete anche omettere.

Pennette integrali pesto rucola alici
Pennette integrali pesto rucola alici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *