Pasta con crema di pomodori al forno

Pasta con crema di pomodori al forno e mozzarella ma non solo, con tante erbe, cipolla, basilico aglio origano, e tanto grana grattugiato, senza besciamella comunque.

Quindi? un primo piatto decisamente veloce e leggero, oltre che saporito, profumato e molto delicato.

Vi immaginerete chissà che cosa, in realtà è un piatto di pasta di una facilità estrema, adatto anche a chi si appresta a cucinare per la prima volta,

a chi non è particolarmente amante di stare ai fornelli, per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina.

Ci vuole una mezz’ora di tempo di passaggio in forno, nel frattempo voi vi potrete dedicare ad altro. Una volta che i vostri pomodori saranno pronti, il più è fatto.

Cosa ci servirà per questa ricetta? allora, innanzi tutto dei bei pomodori, lo so non è stagione, immaginate voi come sarà buona quando usciranno gli altri!

E poi, cipolla, basilico, aglio,  origano ( se non li avete freschi, potete usare anche quelli surgelati che io mi tengo sempre di scorta ) formaggio grana grattugiato e mozzarella

( non importa la qualità, io ho usato quella che avevo a disposizione, la Vallelata, scolata dal liquido di conservazione ed asciugata per bene con carta da cucina ).

Quindi 1°passaggio in forno dei pomodori 2° una bella frullata 3°cottura e condimento della pasta 4° passaggio in forno a fare sciogliere i formaggi.

Avete mai visto qualcosa di più semplice?

Ma andiamo a prepararla che faremo prima…a proposito: lo sapevate che la pasta al pomodoro o meglio alla salsa di pomodoro risale a due secoli fa, quando questo ortaggio venne importato dall’ America?

Pasta con crema di pomodori al forno
Pasta con crema di pomodori al forno

 

Pasta con crema di pomodori al forno

INGREDIENTI

100 grammi di pasta a persona, in questo caso mezze maniche rigate

1 chilogrammo di pomodori

1 o 2 mozzarelle

poco olio extra vergine d’oliva

formaggio grana, grattugiato

2 spicchi d’aglio

cipolla

basilico

origano

olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO

  1. Lavare i pomodori, asciugarli, tagliare il sopra con il coltello in più punti, adagiarli sulla leccarda del forno ricoperta da carta da forno ed irrorarli con olio extra vergine d’oliva, e farli cuocere a 180° per una trentina di minuti circa, saranno pronti quando la pelle risulterà scura, aperta
  2. farli raffreddare completamente e pelarli ( non sembra ma passati così al forno hanno un gusto diverso )
  3. A questo punto li frulleremo con l’aglio pelato, sale, basilico, e cipolla, fino ad ottenere una bella crema
  4. La corposità della crema dipenderà ovviamente dalla acquosità del pomodoro.
  5. Nel frattempo avremo fatto cuocere la pasta al dente ( passerà poi qualche minuto in forno ) la condiremo con il sugo ottenuto ( vedrete voi se metterlo tutto o meno, è per circa 4 persone )
  6. Disporrete poi la vostra pasta in una pirofila da forno o microonde ( io microonde, massima potenza ) cospargerete con abbondante grana e mozzarella a dadini.
  7. Infornare fino a che formaggio e mozzarella non si saranno sciolti aggiungendo un pizzico di origano, e servire.

Pasta con crema di pomodori al forno
Pasta con crema di pomodori al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *