Lenticchie al microonde

Le lenticchie al microonde, chi non conosce questo delizioso legume invernale, cucinabile nei modi più versatili, in zuppe, risotti, in contorni,

per non parlare dell’uso che se ne fa negli imminenti giorni festivi, Capodanno in particolare.

Questa volta ho voluto provare a cucinare le lenticchie al microonde, be devo dire che sono risultate veramente buone,

cotte al punto giusto, in modo semplice e sbrigativo.

Come mai l’idea delle lenticchie? Sistemando in dispensa, facendo un rapido esame di quel che c’era e quel che manca per le prossime feste

mi è sfuggito l’occhio su di una confezione di lenticchie appena appena iniziata, da qui l’idea di cucinarle e terminarle in attesa di comperare quelle nuove!

Tornando al discorso del microonde, non pensavo  sinceramente ad un risultato positivo, non tutto è adatto ad essere preparato al microonde, anche se la sua velocità è indiscutibile.

Si possono usare ( cosa che io faccio spesso) anche le verdurine miste ( sedano cipolla carota ) surgelate, al posto di quelle fresche.

Il risultato è altrettanto soddisfacente.

 

lenticchie al microonde

 

Lenticchie al microonde

INGREDIENTI

250 grammi di lenticchie

1 carota

1/2 cipolla

1/2 gambo di sedano

PROCEDIMENTO

Lavare le lenticchie,   porle in un contenitore da microonde, ricoprirle d’acqua   ( se ne venisse qualcuna in superficie eliminarla ) e cuocere coperto alla massima potenza per una decina di minuti.

Nel frattempo pulite e lavate le verdure, tagliatele a tocchetti ed aggiungerle alle lenticchie, mescolare e fare andare ancora per il tempo necessario fino a che non siano tenere al punto giusto.

Condire a piacere, sono buone anche così

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *