Frittatine piselli e carote

Le frittatine piselli e carote sono frittatine di verdura, cotte al forno, e derivate da un’unica frittata cotta al forno su placca del mio fornetto elettrico rivestita da carta da forno. Per l’occasione di domani, S. Valentino, potrebbe essere una semplice idea per un antipastino leggero sano e nutriente, formando con una parte tanti piccoli cuoricini,  prima del pranzo vero e proprio. E poi sono velocissime queste frittatine piselli e carote, in venti minuti o poco più sono pronte. Allegre e simpatiche queste frittatine, basse e sottili, piaceranno anche ai bimbi non particolarmente amanti della verdura. Qui, ho usato una dose minima, voi potete aumentare le dosi ovviamente.

 

Frittatine piselli e carote
Frittatine piselli e carote

 

Frittatine piselli e carote

 

INGREDIENTI

3 uova

50 grammi di piselli

50 grammi di carote

( piselli e carote in questo caso surgelati, lessati secondo le istruzioni , insaporiti in poca cipolla ed olio extra vergine d’oliva )

30 grammi di latte

40 grammi di prosciutto cotto, a dadini

una decina di olive nere, a rondelle

30 grammi di formaggio grattugiato, saporito ( pecorino in questo caso )

PROCEDIMENTO

In una ciotola, sbattere le uova con il formaggio, unire le verdure il prosciutto ed il latte, sbattere amalgamando bene tutti gli ingredienti, stendere il composto su di una tortiera rivestita da carta da forno, cuocere in forno ventilato a 180° per 20 minuti circa, se la volete più colorata tenetela di più. Sarà pronta quando sarà ben rappresa. Con delle formine potete ritagliare i vostri cuori di frittata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *