Crostata salata di zucchine

La crostata salata di zucchine è una delicata squisita torta salata con un morbidissimo ripieno, è una pasta frolla ma salata. La crostata salata di zucchine ha gli stessi tempi di preparazione di una torta, si presta ad utilizzi vari, è a mio avviso molto più leggera e digeribile che non fatta con la pasta sfoglia, senza nulla togliere a quest’ultima naturalmente. Sono due cose, due paste ovviamente diverse, non lasciatevi ingannare dalla crostina in superficie, la crostata salata di zucchine è friabilissima, proprio per questo bisogna fare attenzione a muoverla, e toglierla dalla teglia solo quando è del tutto fredda. Buona come antipasto, per una cena o per un aperitivo, si presta alle più svariate occasioni. La crostata salata di zucchine è ottima anche come merenda  o secondo piatto, la presenza di uova latte panna zucchine formaggio  la rendono infatti completa.

INGREDIENTI

Per la Frolla Salata:

200 grammi di farina bianca

100 grammi di burro

1 tuorlo d’uovo

sale

1/2 bicchiere d’acqua, se necessario

PROCEDIMENTO

Disporre su una spianatoia la farina a fontana, versare nel mezzo il burro ammorbidito a piccoli pezzi, un pizzico di sale e il tuorlo, impastare con le dita, ( solo se necessario)aggiungere l’acqua tiepida, formare una palla e farla riposare coperta in frigo per un’ora.

INGREDIENTI

Per la Farcitura:

700 grammi di zucchine

2 spicchi d’aglio, affettato

2 uova

1 confezione di panna da cucina (200 ml)

stesso quantitativo di latte

50 grammi di parmigiano ( o altro formaggio a piacere )

sale

aglio e peperoncino frantumati

un pizzico di noce moscata

olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO

lavare asciugare affettare le zucchine e stufarle in olio e aglio, aggiustare di sale . In una ciotola sbattere le uova il formaggio la panna il latte, un pizzico di noce moscata, unirvi le zucchine e insaporire con un pizzico d’aglio e peperoncino.

Stendere la pasta in una teglia rivestita da carta da forno, ricoprirla con il composto ottenuto, infornare a temperatura moderata per 40/45 minuti, fino a che comunque la pasta non risulterà dorata e sopra si sarà formata una leggera crosticina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *