Cotoletta peperone patate

La cotoletta peperone  patate è un gustoso classico secondo piatto di carne. Da me la frittura, l’impanatura non va tanto, ma qualche volta la cotoletta peperone patate fa gola a tutti, non va tanto solo per motivi dietetici e di salute, si sa una volta ( ingiustamente) non si dava importanza alla cosa, ora se si può evitare una cucina con grassi e fritti è tutto di guadagnato. La cotoletta peperone patate non è altro che una fettina di carne ( qualità a vostra scelta, pollo tacchino lombo manzo…) leggermente battuta tra pellicola da cucina se troppo spessa ( tra pellicola perchè non si spezzino le fibre della carne e non si indurisca), passata nell’uovo e pane grattato. Ma il segreto che aromatizza la cotoletta peperone patate è il lasciare insaporire la carne in olio sale aceto di mele e aghetti di rosmarino, prima di passarla da ambo le parti nel pane.. Piacerà sicuramente anche ai bambini e, per bilanciare un po’ la frittura, le patate sono fatte cuocere nel sughetto lasciato dal peperone, non sono fritte saporite sì e non troppo caloriche.

 

Cotoletta peperone patate

 

cotoletta peperone patate

 

INGREDIENTI ( per la cotoletta )

1 fetta (100, 150 grammi di carne a persona) di pollo, in questo caso

uova, quanto basta,

pane grattato, q. b

sale

olio extra vergine d’oliva

aceto di mele

qualche aghetto di rosmarino, lavato ed asciugato

Lasciare insaporire la carne in olio sale aceto di mele e rosmarino

togliere dalla marinata, passare nell’uovo sbattuto e un pizzico di sale, quindi da ambo le parti nel pane grattato, friggerle poi in olio bollente

INGREDIENTI ( per il contorno, 4 persone circa )

2 o 3  grossi peperoni, giallo rossi, lavati privati dei semi e dei filamenti bianchi, tagliati a piccoli pezzi

2 o 3 cipolle rosse, lavate e a fette

4 o 5 patate, lavate, asciugate e a piccoli pezzi

olio extra vergine d’oliva

In una casseruola far appassire in olio le cipolle, aggiungere il peperone, allungare con poco brodo vegetale e portare a cottura ( morbido ma non sfatto )

Togliere il peperone e mettere da parte, nel sugo fatto aggiungere le patate e se necessario allungare con un po’ di brodo vegetale e portare a cottura. Unire alle patate il peperone e far insaporire tutto l’insieme. Porre sul piatto di portata dove avrete messo le vostre cotolette fritte in olio extravergine d’oliva bollente.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *