Cosciotto d’anatra al sugo di arancia

Cosciotto d’anatra al sugo di arancia, o meglio all’arancia, non so se ho seguito in maniera fedele la ricetta, quello che so è che è riuscita veramente bene.

Lo sapevate vero che la ricetta originale non è francese ma italiana e per la precisione della Toscana ( Firenze)?

E’ un piatto delicato e saporito, cucinata così la carne risulta morbida e saporita, la dolcezza le deriva indubbiamente dal succo che la completa.

Questa carne è fortemente radicata nell’uso della gastronomia italiana, può essere cucinata al forno alla griglia allo spiedo ma anche in casseruola come ho fatto oggi.

La ricetta più conosciuta probabilmente è quella dell’anatra all’arancia, se ne consumano anche le frattaglie_cuore, fegato_.

Ha carni magre ma pelle grassa, per cui non richiede particolare aggiunta di condimenti,

vi è presente colesterolo ma non zuccheri o fibre alimentari, non è consigliata a chi soffre di gotta, può essere tranquillamente gustata a patto che non si mangi la pelle e se ne eviti il sugo troppo grasso e calorico.

Ma andiamo alla nostra ricetta ( dosi per 2 persone )

Cosciotto d' anatra al sugo di arancia
Cosciotto d’ anatra al sugo di arancia

Cosciotto d’anatra al sugo di arancia

2 cosciotti

1 spicchio d’ aglio

salvia, qualche fogliolina

vino bianco

poco burro

1 arancia

farina bianca

1/2 cucchiaio di brandy

aceto di mele

olio extra vergine d’oliva

brodo di carne

PROCEDIMENTO

  • Pulire i cosciotti eliminando il grasso in eccesso, quello che rimarrà sostituirà l’olio ed il burro
  • Mettere sul fuoco una casseruola, scaldarla e mettervi l’anatra dopo averla salata senza condimento o con pochissimo olio extra vergine d’oliva ( io un po’ l’ho messo ), l’aglio, qualche fogliolina di salvia, fare rosolare la carne, quindi sfumare con il brandy, il vino, ed allungare con il brodo bollente, fare cuocere lentamente coperta girando ogni tanto.
  • Pelare l’arancia, eliminando la parte bianca, spremerla, fare a piccoli pezzetti la scorza ( deve essere non trattata ovviamente ), in un tegamino in poco burro scaldare la farina aggiungere il succo la scorza mezzo cucchiaio di aceto di mele, fare bollire per 5 minuti
  • A quasi fine cottura, ( ci vorrà più di un’ora, allungare sempre con brodo caldo, l’insieme non deve asciugare ) aggiungerlo alla carne e fare cuocere ancora un po’ per amalgamare bene il tutto.
  • Quindi filtrarlo con un colino, e ricoprire la carne con il sughetto ottenuto
  • Servire, se si vuole, con fette d’arancia.

Attenzione, abbassate o spegnete la fiamma quando aggiungete il brandy, potrebbe essere pericoloso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *