Castagne arrosto preparate al forno

Castagne arrosto preparate al forno in questo caso il fornetto elettrico De Longhi. Vi dirò, fatte per la prima volta così, erano veramente buone. L’importante, in primis, è che vi imbattiate in castagne belle a vedersi ma soprattutto buone, nel mio caso molto belle a vedersi e qualcuna un po’ così a mangiarsi. Ma quanto alla cottura, nulla da eccepire, col mio forno mi sono tirata un pochino indietro nel senso che si sono aperte e (all’assaggio ) erano già pronte prima del tempo generalmente richiesto. Quindi, i tempi saranno approssimativi, voi vi regolerete per sicurezza con il vostro forno.

Castagne arrosto preparate al forno
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20/30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Castagne 1 kg
  • Acqua q.b.

Preparazione

  1. Prima di tutto porle in un’ampia zuppiera completamente coperte d’acqua, lasciatele così il più tempo possibile senza esagerare comunque, ma basteranno minimo un paio d’ore. Scolarle ed asciugarle, praticare un taglio in orizzontale di circa tre centimetri sulla parte bombata delle castagne,  adagiarle sulla leccarda del forno ricoperta da carta forno e fare cuocere ( nel mio caso, circa 20 minuti ) circa 30 minuti a 180° forno statico. Lasciarle riposare almeno una quindicina di minuti per togliere meglio la buccia.

    Il tempo di cottura può variare anche a seconda della grandezza della castagna e come abbiamo detto dal tipo di forno, se poi ogni tanto le muoveremo si avrà una cottura omogenea.

Note

Saranno buonissime consumate calde, se crude si possono conservare in un cestino di vimini, non sovrapposte anche per parecchi giorni. Possono essere  congelate crude, ed andranno cotte senza scongelarle. Se cotte si possono sbucciare prima del congelamento, per poi consumarle vanno  scongelate lentamente, mangiate così o scaldate in forno.

Le castagne sono di colore marrone, piccole e schiacciate, e da esse si ricava la farina utile per i dolci e pasta fatta in casa. I marroni sono di forma ovale o a cuore, marrone chiaro o striati, perfetti per la preparazione di dolci.

Altro modo per preparare le caldarroste? vi rimando a questo link:

Caldarroste

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *