Biscotti con farina di castagne e nocciole

I biscotti con farina di castagne e nocciole sono quasi dei pasticcini tanto sono buoni, avevo ancora della farina di castagne, volevo qualcosa di dolce da tenere a portata di mano per qualche visita, non si sa mai, ed ho improvvisato questi biscotti con farina di castagne e nocciole. Pasticcini ripeto, tanto sono fini e delicati e poi, se li volete ancora più golosi, una volta raffreddati questi biscotti con farina di castagne e nocciole li  potete farcire a piacere ( panna montata, creme varie….) A proposito, se a qualcuno interessasse una ricca crema al cioccolato ed altre opzioni, potete dare un’occhiata alla categoria” dolci al cucchiaio ” anche se sono sicura che troverete qualcosa di adatto e goloso tra le vostre preparazioni. Comunque sia, qualunque cosa , non potrà renderli più buoni di così. Non credevo veramente, li ho “inventati” improvvisati e, peccato che la farina era poca, ne avrei fatti ben di più . Un accorgimento per la cottura, io sono partita con una impostazione, più o meno quella che uso normalmente, ma ho dovuto lasciarli altri dieci minuti, ogni tanto “guardateli ” si devono staccare facilmente dalla carta da forno ma, mi raccomando, non teneteli troppo, si indurirebbero.

 

Biscotti con farina di castagne e nocciole

 

Biscotti con farina di castagne e nocciole

INGREDIENTI

80 grammi di farina di castagne

80 grammi di zucchero di canna

80 grammi di nocciole, ridotte a farina

80 grammi di burro

 

PROCEDIMENTO

Setacciare assieme le due farine, unire lo zucchero ( se preferite anche quello normale )

ed il burro a piccoli pezzi, impastare il tutto con le mani, velocemente per non riscaldare troppo l’impasto, farne una palla e farla raffreddare in frigo

Riprendere l’impasto, staccarne dei piccoli pezzi, farne delle piccole palline schiacciarle leggermente ed adagiarle, distanziate, su una leccarda ricoperta da carta da forno. Infornare, forno ventilato in questo caso, a 135° per minimo 20 minuti ( io anche mezz’ora )

Farcirli con crema se si vuole

 

2 Risposte a “Biscotti con farina di castagne e nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *