BISCOTTI DI NATALE Zimmtstärne

Le Zimmtstärne , letteralmente: Stelle di Cannella. Sono dei biscotti a forma di stella, con un incredibile aroma di cannella, preparati soprattutto nel periodo natalizio. Nella loro semplicità questi biscotti hanno molteplici virtù, in quando sono privi di glutine, perchè realizzati con sole mandorle.
Se ami esplorare nuovi sapori ecco per te la ricetta svizzera dei Biscotti di Natale.
Comunemente conosciuti con il nome “Zimmtstärne” questi biscotti sono composti principalmente da mandorle e cannella che regalano al palato un sapore ottimo. Sono tipici biscotti del periodo natalizio proprio perchè la cannella e le mandorle erano tutt’altro che economiche e quindi si compravano nelle occasioni di festa.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’impasto:

  • 130 gnocciole (tritate, tostate.)
  • 380 gmandorle (tritate, tostate)
  • 1albume
  • 100 gzucchero a velo
  • q.b.cannella in polvere
  • 15 gmiele
  • q.b.chiodi di garofano (facoltativo)

Ingredienti per la glassa

Strumenti:

  • 1 Formina a stella grandezza media
per la stella pui trovarla qui

Preparazione:

  1. 1) Per prima cosa tostare in padella le mandorle e le nocciole; (io le ho comprate già tostate) una volta che si sono raffreddate tritarle nel mixer,  non devono venire a farina, ma rimanere un pò più grossolane.

    2) Monta gli albumi con lo zucchero a velo per circa 5 minuti. mentre in un’altra mettere la farina di mandorle e nocciole poi unire i chiodi di garofano pestati, la cannella (a piacere personale), il pizzico di sale, il miele e lo zucchero a velo, mescolare e aggiungere un po’ per volta l’albume sbattuto. Lavorare con le mani, deve venire un impasto non troppo appiccicoso, nel caso, lasciate un po’ di albume.

    3) Stendere ora la pasta ottenuta su della carta forno tra due fogli di carta da forno. spolverando di zucchero a velo. In più dopo aver steso l’impasto l’ho messo in freezer per 5 minuti. Ritagliare delle stelle abbastanza spesse, circa 6-7 mm e disporle su una teglia rivestita da carta.

    4) Preparare la glassa ghiaccia-reale-per-glassare-i-biscotti/ Spennella i biscotti con gli albumi messi da parte.

    Lascia asciugare la glassa per almeno 4 ore.

    Inforna a 80° per 10 minuti.

  2. Fate attenzione: appena usciti dal forno le Zimmtstärne sono morbide, farle raffreddare bene altrimenti si romperanno

NOTE:

Puoi aggiungere all’impasto la scorza grattugiata di un limone, sentirai che aroma.

l termine zimtsterne, letteralmente vuol dire proprio “stelle di cannella“, ed ha una derivazione austro-tedesca, infatti la ricetta originale di questi biscotti arriva proprio dalla Germania e dall’Austria. La tradizione vuole che queste bellissime stelline siano preparate, insieme ai vanillekipferl, in occasione delle feste di Natale, quando il profumo della cannella, e delle altre spezie utilizzate, entra prorompente nelle case imbandite a festa. 

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: ciambelline-al-cocco-con-marmellata-di-ribes/

biscotti-alle-noci 

chiffon-cake-allarancia 

chiffon-cake-al-cacao-ciambellone-americano-super-veloce-golosissimo 

nadalin-dolce-tipico-natalizio-veronese

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI

SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.