GHIACCIA REALE

La ghiaccia reale è una glassa bianca dura, composta da bianchi d’uovo leggermente sbattuti, zucchero a velo e talvolta succo di limone o lime. È usato per decorare torte natalizie, torte nuziali, pan di zenzero, biscotti e molte altre torte e biscotti. E’ una preparazione di pasticceria a base di zucchero a velo ed albumi con cui si possono decorare dolci, cupcakes e biscotti. Si tratta di un composto soffice, di colore bianco, da distribuire con l’aiuto di una sac à poche.
La glassa reale si può fare sia bianca che colorata, e può essere utilizzata come collante alimentare ma non come farcitura perché si prepara con i bianchi d’uovo che, a contatto con l’aria, si induriscono. Per questo motivo, la ghiaccia reale si utilizza per decorare.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1albume
  • 1 cucchiainolimone (o lime)
  • 180 gzucchero a velo

Preparazione

  1. Per preparare la ghiaccia,versate gli albumi in una ciotola,iniziate a montare con le fruste elettriche a media velocità e incorporate poco a poco lo zucchero a velo aiutandovi con un cucchiaio dovrete aggiungerne fino ad ottenere un composto omogeneo della consistenza desiderata

    Trasferite la glassa in una sac-à-poche usa e getta e ritagliate la punta creando un piccolo foro quindi decorate i biscotti ricalcando la sagoma e arricchendo di particolari i a vostro piacimento.

NOTE:

°La ghiaccia reale può essere colorata con coloranti alimentari liquidi, in gel o in polvere, se desiderate un colore pieno e dunque dovete utilizzare più colorante.

°La ghiaccia reale può essere conservata in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3 giorni, con uno strato di pellicola direttamente appoggiato sulla ghiaccia per evitare che a contatto con l’aria si solidifichi. Altrimenti conservatela direttamente in un sac à pochè facendo attenzione a non creare zone d’aria.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: 

BISCOTTI AL CACAO con goji e mele

TORTA SALATA CON PATATE E TONNO

CROSTATA MORBIDA SALATA

FOCACCIA ARROTOLATA super soffice

TORTA RUSTICA SALATA salva cena

POLPETTE DI COUS COUS con tonno e verdure, ecco la ricetta perfetta

WRAPS o TORILLAS verdi con ventresca di tonno peperoni avocado e frittata di uova, semplici e super gustose

RUSTICO SALATO RIPIENO CON SALMONE E MELANZANE super veloce

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, ACCIUGHE E CROSTINI al profumo di limone

CASERECCE CON SALMONE E CREMA DI AVOCADO

MEZZE MANICHE CON TONNO E POMODORI SECCHI

CALAMARATA CON FILETTI DI SGOMBRO SOTT’OLIO MELANZANE E MANDORLE TOSTATE

ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E ACCIUGHE

GNOCCHI CON TONNO E STRACCIATELLA GRATINATI AL FORNO super cremosi

POLPETTE CON VENTRESCA DI TONNO E PATATE

SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.