Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è, notoriamente, un piatto tipico della tradizione italiana a base di melanzane, sugo di pomodoro e mozzarella che, spesso, viene consumato come antipasto, soprattutto nelle regioni meridionali e, in particolare, in Campania. Come spesso accade per le ricette tramandate di famiglia in famiglia, le varianti di questa prelibatezza sono molteplici: c’è chi la arricchisce con il prosciutto cotto, chi con la scamorza e chi griglia le melanzane invece di friggerle per non appesantirla troppo.

La parmigiana di melanzane è un piatto estremamente economico e “comodo” perché è possibile prepararne in grandi quantità e congelarla fino al momento del consumo, in modo da avere sempre qualcosa di pronto quando avete pochissimo tempo per preparare qualcosa di gustoso.

La ricetta che vi presento qui di seguito è quella della parmigiana tradizionale, totalmente vegetariana e apprezzata da grandi e piccini.

Scoprite come fare seguendo la mia ricetta!

Parmigiana di melanzane.alt
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

4 mozzarelle
3 melanzane
1.5 l passata di pomodoro
1 l olio di arachide
1 spicchio aglio
Qualche foglia basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale grosso
q.b. Grana Padano grattugiato

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa, affettate le melanzane nel senso della lunghezza e disponetele in strati in uno scolapasta spargendo, su ogni strato, del sale grosso e lasciatele spurgare per circa 30 minuti per eliminare l’ acqua amarognola che le caratterizza.

Nel frattempo, fate soffriggere lo spicchio d’ aglio sbucciato in poco olio extravergine di oliva, poi versate la passata di pomodoro e le foglie di basilico. Fate cuocere per circa un’ ora aggiungendo anche un pizzico di sale.

Trascorsi i 30 minuti, sciacquate le melanzane sotto acqua corrente e asciugatele molto bene tamponandole con un canovaccio.

Poi, portate l’ olio di arachide alla temperatura di 170° C e friggetevi le melanzane facendole dorare leggermente. Scolate le melanzane dall’ olio e fatele asciugare su carta assorbente.

A questo punto, tagliate le mozzarelle a cubetti e strizzateli per bene dal latte in eccesso (ser avete tempo, lasciate i cubetti di mozzarella in uno scolapasta con un peso al di sopra per permettere una migliore fuoriuscita del liquido).

Ora, componete la vostra parmigiana: versate un paio di cucchiai di sugo di pomodoro alla base di una teglia, poi disponete le fette di melanzane, di nuovo il sugo, una manciata di cubetti di mozzarella, una manciata di grana grattugiato e proseguite con gli strati fino al termine degli ingredienti. Spargete la superficie con sugo di pomodoro, grana grattugiato e qualche foglia di basilico.

Infine, cuocete in forno per circa 25 minuti, finché non si formerà una crosticina croccante in superficie.

Conservazione

Potete conservare la parmigiana di melanzane in frigorifero, in un contenitore ermetico fino a cinque giorni. Vi svelo un segreto: pare che i giorni successivi sia ancora più buona!

In alternativa, potete prepararne in abbondanza e congelarla dopo averla porzionata e cotta e riscaldarla in forno al momento del consumo, in modo da avere sempre qualcosa di pronto in pochi minuti.

Le mie varianti della parmigiana:

Pizza di parmigiana

https://blog.giallozafferano.it/amemipiace95/i/(inoltini di parmigiana)

Panini di parmigiana

Ricette a base di melanzane:

Moussaka greca

Flan di melanzane

Melanzane a funghetto

Passate a trovarmi anche su Instagram! https://www.instagram.com/cucino_e_magno/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucino e magno

Mi chiamo Camilla Milone e ho 25 anni. Ho sempre lavorato nel mondo della ristorazione come addetta alle vendite e barista. Grazie a questo e alla genetica, sto coltivando la mia passione per la cucina giorno dopo giorno. Mi piace sperimentare piatti e ricette nuovi e scrivere di essi. La scrittura, infatti, è la mia seconda grande passione e, con il blog, posso finalmente esprimere entrambe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.