Involtini di parmigiana

Non è la solita parmigiana! Gli involtini di parmigiana sono un delizioso piatto unico o un antipasto (dipende dalla quantità per porzione che volete servire). Si preparano come quella tradizionale: melanzane fritte, sugo di pomodoro e mozzarella, la differenza sta nella presentazione. Infatti, le melanzane sono arrotolate e non distese come nella ricetta classica. La preparazione non è delle più brevi, ma impiegherete comunque meno tempo rispetto alla parmigiana tradizionale, in quanto si prepara un solo strato di involtini e bisogna solo attendere che nel forno si sciolga la mozzarella e si gratini la superficie.

Dunque, se volete sapere come si fa, non vi resta che leggere la ricetta qui di seguito!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

300 g passata di pomodoro
2 melanzane
2 mozzarelle
30 g Grana Padano grattugiato
250 ml olio di arachide
1/2 cipolla
q.b. sale
Qualche foglia basilico
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Per primo, preparate il sugo di pomodoro: fate rosolare la cipolla tritata in poco olio extravergine di oliva e unite la passata di pomodoro, un pizzico di sale e fate cuocere per circa mezz’ ora.

Nel frattempo, affettate le melanzane sottili per il lungo e fatele scolare con del sale grosso in uno scolapasta per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo sciacquatele e asciugatele molto bene tra due strofinacci puliti.

Poi, scaldate molto bene l’ olio di arachide e friggete le melanzane finché non saranno appena dorate. Scolatele su carta assorbente.

In seguito, tagliate le mozzarelle a cubetti e fate perdere loro un po’ di latte mettendole in uno scolapasta, poi strizzatele.

Create degli involtini avvolgendo poca mozzarella in ogni fetta di melanzana.

Versate due o tre cucchiai di sugo di pomodoro alla base di una pirofila e adagiatevi gli involtini. Poi, ricoprite con altro sugo, unite qualche foglia di basilico e spolverate il grana in superficie.

Infine, gratinate in forno per circa 15 minuti.

Servite ben caldo.

Conservazione

Potete conservare gli involtini di parmigiana in frigorifero per tre giorni al massimo, chiusi in un contenitore ermetico. Potete anche congelarli e riportarli a temperatura cuocendoli direttamente nel forno ancora congelati.

Volete variare un po’? Ecco qualche variante alla classica parmigiana!

Panini di parmigiana

Flan di melanzane

Passate a trovarmi anche su Instagram! https://www.instagram.com/cucino_e_magno/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucino e magno

Mi chiamo Camilla Milone e ho 25 anni. Ho sempre lavorato nel mondo della ristorazione come addetta alle vendite e barista. Grazie a questo e alla genetica, sto coltivando la mia passione per la cucina giorno dopo giorno. Mi piace sperimentare piatti e ricette nuovi e scrivere di essi. La scrittura, infatti, è la mia seconda grande passione e, con il blog, posso finalmente esprimere entrambe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.