Tahin o crema di sesamo

Tahin o crema di sesamo
Tahin o crema di sesamo

Tahin o crema di sesamo

Oggi ho deciso di preparare il tahin una crema di sesamo che può essere consumata in molti modi: io la uso per preparare l’hummus ma anche spalmata sul pane da sola o può accompagnare i falafel o potete aggiungerla alle vostre insalate. Si tratta di una crema ricca di vitamina E, B, sali minerali come magnesio, silicio, fosforo, zinco e ferro, acido linoleico. I semi di sesamo contengono la sesamina e la sesamolina, due sostanze che abbassano il colesterolo. Ovviamente l’uso deve essere moderato perchè si tratta di un alimento calorico.
La crema si trova ormai in tutti i supermercati ma con poca spesa e molto velocemente si può realizzare a casa.

Ingredienti:

  • 200 gr. di semi di sesamo biologici
  • 100 gr. di olio di sesamo (se non l’avete potete utilizzare dell’olio extravergine d’oliva)

Preparazione:

per prima cosa occorre tostare i semi di sesamo in una padella (durante questa operazione bisognerà prestare molto attenzione che i semi non brucino), subito dopo la tostatura sarà necessario lasciarli raffreddare prima di procedere allo sminuzzamento. Personalmente utilizzo un macina caffè ma conosco amici che ad esempio utilizzano il mortaio (qui a Genova tutti ne abbiamo almeno uno a casa). Per ultimo occorrerà aggiungere l’olio di sesamo un po’ alla volta.

Conservazione:

mettere la tahin o crema di sesamo in un vasetto di vetro, coprire con un velo d’olio, chiudere il contenitore e conservate in frigorifero. La tahin tende a separare olio e pasta di sesamo pertanto prima di utilizzarla occorre mescolarla molto bene.

Suggerimenti:
alla tahin o crema di sesamo si può aggiungere anche un po’ di sale ma personalmente preferisco non metterlo così da poterlo utilizzare anche in preparazioni dolci.
Il tahin è l’ingrediente fondamentale per la realizzazione dell’hummus o crema di ceci, se volete prepararla potete visionare la ricetta qui.

Leggi qui altre ricette di antipasti o lievitati

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da alimentazionesalute

I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *