Hummus o crema di ceci

Hummus o crema di ceci
Hummus o crema di ceci

Hummus o crema di ceci

Nel ristorante arabo della mia città offrono come antipasto crostini con hummus di ceci ed è lì che ho imparato a conoscere questa crema facilissima da preparare, veloce, economica e che ormai si trova molto spesso anche sulla mia tavola. Oltre che spalmata sul pane, potete utilizzarla per accompagnare le verdure in pinzimonio o le polpette vegetariane. Se non l’avete mai assaggiata dovete assolutamente provarla e non ve ne pentirete.

Ingredienti per 3 persone:

  • 300 gr. di ceci lessati
  • 2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di limone
  • 1 – 2 spicchi d’aglio (a seconda del proprio gusto personale)
  • 2 cucchiai di tahin o crema di sesamo
  • acqua di cottura (per ammorbidire la crema)
  • sale q.b.
  • paprika e prezzemolo (facoltativi)

Preparazione:

la sera prima è necessario mettere a bagno i ceci e aggiungere all’acqua una punta di bicarbonato (l’acqua va cambiata più volte). Il giorno dopo occorre scolare i ceci, lavarli e cuocerli. Metto i ceci con un rametto di rosmarino dentro la pentola a pressione riempita d’acqua, quando l’acqua bolle tolgo la schiuma formatasi e chiudo la pentola con il coperchio. A questo punto faccio cuocere dal fischio per 40 minuti.
Quando si sono raffreddati metto tutto nel mixer: ceci, aglio, limone e olio. Se la crema vi risulterà troppo densa basterà allungarla con un po’ d’acqua di cottura che avremo conservato. Per ultimo aggiungo e incorporo con il cucchiaio la tahin.
L’hummus o crema di ceci è così pronto e, se volete, potete aggiungere la paprika e il prezzemolo.

Suggerimenti:

servire su fette di pane tostato al quale potrete aggiungere dei pomodorini freschi, oppure spalmate questa crema sulla focaccia araba o usatela per rendere più golose le verdure crude. Io qualche volta ho usato l’humms o crema di ceci come ripieno dei miei zucchini per evitare di riempirli con la carne: qui la ricetta dei zucchini ripieni vegan. Insomma gli usi sono svariati, se volete suggeritemene qualcuno voi!

Conservazione:

potete conservarla nel frigo in un contenitore coperto con pellicola per un paio di giorni

Leggete anche altre ricette con due ingredienti

Hummus recipe

All you need to make your own hummus is a food processor, 300 gr. chickpeas, a garlic clove, extra virgin olive oil, tahini, lemon juice, paprika and salt. Then all you have to do is throw all the ingredients in the processor. Voila! Homemade hummus is ready!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da alimentazionesalute

I geni e la fortuna contribuiscono, credo, in maniera proponderante a mantenerci in salute. Ma di certo anche preparare ricette sane e fare moto con intelligenza, aiuta! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *