Le sfogliette mandorle e nocciole al cacao sono dei biscotti sfiziosi,semplicissimi, croccanti e buonissimi.
Siccome in cucina non si butta niente, e avendo tanti albumi da smaltire, ho preparato le sfogliette.
Non contengono nè burro nè olio, sono leggerissime . Hanno un solo difetto: una tira l’altra, quindi perfette da sgranocchiare sul divano! Sono irresistibili.
Ti potrebbero interessare queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni20Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
INGREDIENTI SFOGLIETTE MANDORLE E NOCCIOLE
- Energia 133,08 (Kcal)
- Carboidrati 18,69 (g) di cui Zuccheri 10,59 (g)
- Proteine 4,19 (g)
- Grassi 5,96 (g) di cui saturi 0,62 (g)di cui insaturi 5,00 (g)
- Fibre 2,20 (g)
- Sodio 76,94 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
PREPARAZIONE SFOGLIETTE MANDORLE E NOCCIOLE AL CACAO
Mettete nella ciotola della planetaria gli albumi a temperatura ambiente, un pizzico di sale e metà dello zucchero.
Cominciare a montare ad alta velocità e quando gli albumi formeranno la prima schiuma unite il resto dello zucchero. Lavorare fino ad ottenere un composto gonfio spumoso.
A questo punto unite la farina con il cacao setacciati poco per volta e amalgamate per bene con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Una volta amalgamato il tutto, aggiungete le mandorle e le nocciole e mescolate delicatamente.
Prendete uno stampo da plumcake, foderate completamente con carta forno bagnata e strizzata e riempitelo con il composto livellando la superficie. Infornate a forno caldo a 180° e fate cuocere per 25 minuti.
Sfornate, togliete dallo stampo con l’aiuto della carta forno e lasciate raffreddare su una gratella. Quando il panetto sarà freddo tagliate in tante fettine sottili con un coltello ben affilato.
Mettete il tutto su una teglia rivestita di carta forno senza sovrapporle, mettete in forno ventilato e lasciate cuocere a 150° per circa 15 minuti.
Consiglio di Adriana
Le sfogliette dovranno solo asciugarsi e se una volta sfornate sembreranno ancora morbide, non vi preoccupate perché raffreddandosi diventeranno croccanti.
Conservatele in sacchetti per alimenti o contenitori di latta per biscotti.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.