L’ insalata di tartufo bagnolese è usato soprattutto come antipasto o contorno alle carni. È tradizione prepararlo per le feste di Natale e Pasqua. Anche perché non contenendo carne è uno di quei piatti che possono essere assaporati nelle vigilie.
La preparazione è semplicissima e veloce. Ricordate di far riposare l‘insalata almeno un paio d’ore per far sì che i sapori e i profumi di questi prodotti si uniscano in un prelibato piatto della tradizione irpina.
La tradizione vuole che venga servita come insalata, ma servitela ai vostri ospiti come antipasto distribuendola su dei crostoni di pane…. vedrete che successo!
Il Tartufo Nero di Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino, è un vero e proprio gioiello della gastronomia irpina. Un elemento della terra dal gusto delicato ma con un profumo deciso.
Ti potrebbero interessare anche queste ricette irpine:
Grassi 2,00 (g) di cui saturi 0,28 (g)di cui insaturi 0,49 (g)
Fibre 2,45 (g)
Sodio 153,23 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 45 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.