L’ insalata di tartufo bagnolese è usato soprattutto come antipasto o contorno alle carni. È tradizione prepararlo per le feste di Natale e Pasqua. Anche perché non contenendo carne è uno di quei piatti che possono essere assaporati nelle vigilie.
La preparazione è semplicissima e veloce. Ricordate di far riposare l‘insalata almeno un paio d’ore per far sì che i sapori e i profumi di questi prodotti si uniscano in un prelibato piatto della tradizione irpina.
La tradizione vuole che venga servita come insalata, ma servitela ai vostri ospiti come antipasto distribuendola su dei crostoni di pane…. vedrete che successo!
Il Tartufo Nero di Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino, è un vero e proprio gioiello della gastronomia irpina. Un elemento della terra dal gusto delicato ma con un profumo deciso.
Ti potrebbero interessare anche queste ricette irpine:
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
INGREDIENTI INSALATA DI TARTUFO BAGNOLESE
- Energia 36,90 (Kcal)
- Carboidrati 1,44 (g) di cui Zuccheri 1,07 (g)
- Proteine 2,42 (g)
- Grassi 2,00 (g) di cui saturi 0,28 (g)di cui insaturi 0,49 (g)
- Fibre 2,45 (g)
- Sodio 153,23 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 45 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
PREPARAZIONE INSALATA DI TARTUFO BAGNOLESE
Lavate il tartufo con acqua fresca, aiutandovi con uno spazzolino per asportare il terriccio.
Affettate il tartufo a lamelle sottili, aggiungete l’olio, le olive snocciolate a fette, i peperoni sott’aceto sminuzzati.
Aggiungete i filetti di acciughe, sale q.b. e fate riposare il tutto.
Serviteli
Consiglio di Adriana
L’insalata si conserva in frigo per un paio di giorni.
Dosi variate per porzioni