Non avrei mai pensato di creare un insaccato in casa, eppure è semplice, genuino e soprattutto può essere un regalo molto gradito oppure potrete servire un antipasto davvero di gusto. Insomma la lonza di maiale stagionata è davvero squisita! Gustatela come antipasto, per rustici, come secondo piatto con rucola e parmigiano, insomma ogni scusa sarà buona per divorarla! LEGGETE ANCHE FAGIOLI ALLA BUD SPENCER PIZZA DI CARNEVALE
lonza di maiale stagionata
DifficoltàFacile
CostoMedio
Tempo di preparazione10 Minuti
Tempo di riposo20 Giorni
Porzioni1,5 kg di lonza stagionata
Metodo di cotturaSenza cottura
CucinaItaliana
Pubblicità
INGREDIENTI LONZA DI MAIALE STAGIONATA
3kglonza di maiale
3kgsale(grosso)
1laceto di vino bianco
q.b.pepe nero
362,73 Kcal
calorie per porzione
InfoChiudi
Energia 362,73 (Kcal)
Carboidrati 4,88 (g) di cui Zuccheri 0,31 (g)
Proteine 43,37 (g)
Grassi 16,88 (g) di cui saturi 5,61 (g)di cui insaturi 17,05 (g)
Fibre 1,69 (g)
Sodio 77.614,67 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Innanzitutto fate insaccare con la rete dal vostro macellaio la lonza di maiale già nel momento in cui l’acquistate.
Utilizzate una teglia a bordi alti, preparate un letto di sale, adagiate la lonza e coprite completamente sopra con altro sale.
Lasciate coperta per 24/30 ore in frigo o in luogo fresco, dopodiché lavatela con l’aceto. Una volta lavata, asciugatela e poi copritela con il pepe senza lasciare spazi vuoti. Ora con uno spago,che legherete alla rete, create un gancio che servirà per poterla appendere.
Pubblicità
Conservate in luogo fresco, 11°-12° circa,per circa 20 giorni. La stagionatura può variare in base alla temperatura. Una volta pronta conservare in frigorifero o continuerà a stagionare, oppure potete tagliarla a pezzi di varie dimensioni e conservarla sottovuoto.
La vostra lonza di maiale stagionata è pronta per essere gustata!
Consiglio di Adriana
Potete miscelare in sale con qualche cucchiaio di zucchero e spezie (rosmarino, salvia) tritate