Babka alla nocciola, ricetta lievitata

 

babka alla nocciola

Babka alla nocciola

Il Babka è un pan brioche di origine orientale molto diffuso nei paesi dell’Europa dell’Est. Perfetto per una bella colazione domenicale.  Ne esistono svariate versioni a allora io ho realizzato la mia :  babka alla nocciola.
Il babka alla nocciola, come tutti i lievitati, è più buono il giorno della cottura, ma l’aggiunta dei fiocchi di patate lo renderà soffice per almeno 2 -3 giorni.
 
Ingredienti per 2 babka
Impasto:

375 gr di farina 00 per dolci
375 gr di farina manitoba
115 gr di fiocchi di patate
5 uova intere
125 gr di zucchero semolato
125 gr di burro morbido
12 gr di lievito di birra fresco
5 gr di sale
375 ml di latte tiepido* (oppure a metà con l’acqua)
1 limone grattugiato
vaniglia
Farcia:
Crema alla nocciola oppure mousse alla nocciola Cascina San Cassiano
Nocciole tritate
Decorazione:
Zucchero di canna
Uovo e latte
Sciogliete il lievito di birra con un pò di latte tiepido e versatelo nella ciotola dell’ impastatrice. Inserite i fiocchi di patate e idratateli con il latte rimasto. Poi aggiungete le uova, lo zucchero, le farine setacciate, il burro ammorbidito, la scorza grattugiata di limone, la vaniglia e il sale.  Continuate ad impastare fino all’ incordatura.L’impasto risulterà incordato quando avrà un aspetto liscio, lucido ed elastico. Fate lievitare l’impasto fino al raddoppio, poi adagiatelo in una ciotola, proteggetelo con pellicola e ponetelo in frigo per una notte. Il giorno dopo rilavorate la pasta per 5 minuti e stendetela in due grandi rettangoli. Spennellate la superficie dei rettangoli con la crema alla nocciola e aggiungete anche le nocciole tritate Arrotolate e poi dategli la forma che preferite.

Spennellate la superficie con uovo e latte e zucchero di canna .Fatto questo, lasciate nuovamente lievitare, in un luogo tiepido, fino al raddoppio del volume. Ponete in forno una ciotola con acqua e preriscaldate, infornate e cuocete i babka alla nocciola per circa 40-50 minuti. A metà cottura, se vedete che iniziano a scurirsi troppo in superficie, copriteli con un foglio di alluminio per cibi.

deliradio

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.