IMPEPATA (O PEPATA) DI COZZE AL POMODORO

Ciao!

Oggi vediamo insieme la ricetta della impepata (o pepata) di cozze al pomodoro. E’ un antipasto di mare della cucina partenopea. Facilissimo, veloce da preparare e gustoso.

Si tratta di un piatto a base di frutti di mare fatti aprire in pentola, pepati e serviti nella loro acqua. Nella ricetta che andrò a descrivere, c’è l’aggiunta dei pomodorini. La ricetta originale non li prevede: le cozze sono condite semplicemente con tanto pepe e se si desidera l’aggiunta del limone.

Si dice che le origini di questo piatto risalgano alla fine del XVIII per merito di Ferdinando I di Borbone, Re di Napoli e delle due Sicilie. Il Re, ghiotto di pesce ed anche bravo pescatore, era abituato a mangiare preparazioni ricche ed elaborate. Per cercare di limitare i peccati di gola in occasione delle festività di Pasqua, ordinò che venissero preparate delle cozze con una ricetta semplice ed essenziale.

impepata pepata cozze pomodoro
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg cozze
1 mazzetto prezzemolo
200 g pomodorini ciliegino
q.b. pepe
q.b. sale
30 g olio di oliva
2 spicchi aglio
1 kg pane per bruschette

Passaggi

Gli ingredienti principale di questa ricetta sono le cozze. Per una buona riuscita del piatto, è indispensabile che siano fresche e ben pulite!

Generalmente io le acquisto dal mio pescivendolo di fiducia che me le dà abbastanza pulite. Ovviamente a casa procedo con la vera pulizia.

Impepata (o pepata) di cozze – la ricetta.

Come pulire le cozze.

Innanzitutto, selezioni le cozze tutte chiuse. Quelle rotte o aperte le scarti. Con un coltello, elimini la barbetta e gratti la superficie. Puoi aiutarti se vuoi con una paglietta da cucina così da eliminare tutto ciò che è presente sulla superficie. Oppure, puoi mettere le cozze in un sacchetto con del sale grosso e strofinare. Stai attento a non fare troppa pressione sui gusci per evitare di romperli. Infine sciacquale accuratamente sotto l’acqua corrente.

impepata pepata cozze pomodoro

Cucinare le cozze.

Prepara gli ingredienti così da averli tutti a portata di mano.

Lava i pomodorini, tagliali a metà (o in 4 parti se sono grossi) e condisci con un pizzico di sale.

Pulisci il prezzemolo e taglialo a pezzi piccoli. Se clicchi su “prezzemolo” c’è il video in cui ti faccio vedere come lo preparo e conservo per tenerlo sempre fresco e pronto all’uso.

impepata pepata cozze pomodoro

In una pentola capiente, versa due giri d’olio di oliva e due spicchi d’aglio. Aggiungi i pomodorini tagliati e conditi e cuoci per qualche minuto.

Aggiungi le cozze, tanto pepe ed il prezzemolo tritato. Chiudi il coperchio e lascia cuocere 10 minuti. Muovi di tanto in tanto la pentola per mescolare.

Infine, versa tutto il contenuto della pentola in una boule grande.

impepata pepata cozze pomodoro

Nel frattempo, taglia il pane a fette e scaldalo su una bistecchiera o in forno per farlo bruschettare.

Prepara le singole porzioni mettendo in ogni piatto le cozze condite, il sughetto che si è formato con la cottura ed il pane. Vedrai che scarpetta!!!

p.s.: ti consiglio di non mangiare le cozze che non si sono aperte con la cottura.

impepata pepata cozze pomodoro

La ricetta con il BIMBY TM6.

Puoi preparare l’impepata (o pepata) di cozze al pomodoro anche con il Bimby in pochi passaggi. Pulisci le cozze ed i pomodorini come ti ho spiegato prima, poi segui questi passaggi:

1. metti nel boccale le foglie di prezzemolo ed il pepe. 10 sec./vel.8 per tritare poi trasferisci in una ciotolina;

2. senza lavarlo, metti nel boccale 30 gr. di olio di oliva e 2 spicchi d’aglio. 5 sec./vel.6 per tritare poi riunisci sul fondo con la spatola;

3. aggiungi i pomodorini tagliati e conditi. 3 min./120°/vel.1 per insaporire poi trasferire in una ciotolina;

impepata pepata cozze pomodoro

4. versa nel boccale 500 ml di acqua e i gambi del prezzemolo. Chiudi con il coperchio e appoggia sopra il vassoio del varoma. Prendi un foglio di carta forno, bagnalo e strizzalo poi adagialo all’interno del vassoio.

5. Distribuire le cozze, condire con pepe e prezzemolo ed infine aggiungere con i pomodorini messi da parte. 30 min./varoma/vel.2 per cuocere.

6. Trasferire le cozze con il sughetto nella ciotola grande e preparare i piatti accompagnando le cozze con il pane tostato.

impepata pepata cozze pomodoro

Lo sapevi che…

Le cozze (dette anche mitili) sono dei molluschi bivalvi. Si chiamano così per la presenza di due valve costituite da materiale calcareo che racchiudono il corpo dell’animale.

Come deve essere il prodotto finale quando lo acquistiamo:

1. devono essere acquistati solamente in luoghi come pescherie, supermercati o mercati ittici regolarmente registrati dall’autorità sanitaria competente;

2. al momento della vendita il prodotto non deve essere immerso in acqua;

3. al momento dell’acquisto i bivalvi devono essere vivi. Le due valve devono essere ben chiuse ed integre;

4. i bivalvi devono contenere il liquido intervalvare limpido e dall’odore mai sgradevole.

5. se il bivalvo è aperto bisogna dare un colpetto sulla superficie. Se si chiude vuol dire che è vivo, altrimenti non è consigliato consumarlo.

finto sushi salmone philadelphia

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like!

Ti aspetto…Gery

Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.

Mi trovi anche su instagram , twitter  e pinterest

Ti potrebbe interessare:

Finto sushi con salmone e philadelphia

Pasticcini salati con philadelphia e salmone

Pesce spada agli agrumi e pinoli

pasticcini salati con philadelphia e salmone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.