La frittura di pesce : gamberoni e calamari. E’ un secondo piatto a base di pesce molto gustoso che piace davvero a tutti, i bambini in particolare sono attratti dai calamari per la loro forma. Non vi è mai capitato di vederli giocare con gli anelli? Per l’impanatura utilizzo la semola, il pesce risulta croccante e leggero.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 porzioni
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gGamberoni
- 4Calamari (medie dimensioni)
- q.b.Semola
- 2Limoni
- q.b.Sale
- 1 lOlio di semi
Preparazione
Inizia a pulire i calamari, svuotali dalle interiora, elimina le ali e la pelle esterna, dopodiché elimina il becco dai tentacoli. Taglia i calamari ad anelli di circa 2 centimetri di larghezza. Passali nella semola. Il pesce deve essere pulito e umido, altrimenti la semola forma i grumi attorno al pesce durante la cottura.
A questo punto prepara i gamberoni passandoli nella semola ed eliminando quella in eccesso. Porta l’olio a temperatura ed immergi il pesce. L’olio deve essere sempre abbondate con una temperatura constante. Inoltre, i calamari e gamberoni devono essere fritti poco per volta, in modo da galleggiare nell’olio: in questo modo possono avere una cottura perfetta e soprattutto croccante.
Infine, lascia asciugare il fritto su carta assorbente e solo dopo aggiungi il sale. Condisci con il limone e servi. La frittura di gamberoni e calamari è pronta.
Buon appetito!
Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like!
Ti aspetto…Gery
Torna alla home per leggere tutte le altre ricette. Mi trovate anche su instagram , twitter e pinterest
Ti potrebbe interessare:
Fritto misto di pesce – la frittura perfetta.
Fiori di zucca in tempura con ripieno di alici, mozzarella e prosciutto.