Preparare la pasta fresca è un arte e impastare a mano è per me una grande soddisfazione. In Italia ci sono diverse tipologie di pasta fresca a seconda della regione. In particolare troviamo una separazione tra la cultura del centro nord in cui è spesso previsto l’utilizzo delle uova e quella del sud in cui troviamo una grande vastità di paste preparate con la sola semola e acqua.
Oggi prepariamo le tagliatelle senza uova.
- Preparazione: Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 6 porzioni
Ingredienti
-
Semola di grano duro rimacinata 500 g
-
Acqua (temperatura ambiente) 300 ml
Preparazione
-
Disporre su un piano di lavoro la semola e praticare al centro un foro dove versare poco alla volta l’acqua a temperatura ambiente. Lavorare la semola con l’acqua e impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Coprire con un tovagliolo e lasciarlo riposare 10 minuti.
-
Terminato il tempo di riposo stenderla con il mattarello fino a uno spessore di circa 2 mm.
-
Arrotolare la sfoglia e tagliarla a strisce di circa 7 mm.
-
Aprire i rotolini e lasciarli asciugare sul tagliere. Se invece non dovete consumare subito la pasta, la potete asciugare su un appendi pasta. Su Amazon ci sono diverse offerte (guarda qui)
-
Le tagliatelle senza uova cuociono in pochissimo tempo. Una volta che l’acqua di cottura raggiunge il bollore, buttare giù la pasta e salare. Quando la pasta viene a galla (ci vorrà giusto qualche minuto) la potete scolare e condire a vostro piacimento.
Io le adoro con il sugo preparato con gli involtini..
-
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere sempre aggiornati, seguitemi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lasciate il vostro like! Vi aspetto…Gery
Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.
Mi trovate anche su instagram , twitter e pinterest
Ti potrebbe interessare: