La besciamella è una delle salse più conosciute ed utilizzate nella cucina italiana. Oggi, molto autorevoli chef sono d’accordo su una probabile origine Italiana della Besciamella: deriverebbe dalla toscana salsa colla e sarebbe stata esportata in Francia, ma è diffusa anche nel mondo anglosassone dove è nota come “salsa bianca”. Il nome è cambiato nei secoli, passando dall’essere chiamata “salsa colla”, “balsamella”, fino all’attuale besciamella. Vediamo la ricetta della besciamella o salsa bianca.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 100 gBurro
- 100 gFarina 00
- 1 lLatte
- pizzichiSale
- Noce moscata
Preparazione
Besciamella – la ricetta della “salsa bianca”. Per la preparazione della besciamella servono pochi e semplici ingredienti che utilizzerò a temperatura ambiente.
Per prima cosa sciogli in un pentolino il burro, unisci il latte e raggiungi quasi il bollore. Questo aiuterà a non formare i grumi nella salsa.
Togli dal fuoco e setaccia la farina poco alla volta, mescolando con la frusta. Aggiungi un pizzico di sale e la noce moscata.
Ti sei distratta, non hai girato con cura o.. boh.. e si sono formati i grumi? non preoccuparti, a tutto o quasi c’è rimedio 😉. Versa a poco a poco la crema nel setaccio e mescola con un cucchiaio. La crema sarà liscia e senza grumi!
Ti potrebbe interessare:
Crespelle prosciutto mozzarella e besciamella
Le crepes (impasto base per dolci e salati)
Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like! Ti aspetto…Gery
Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.
In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.
Note
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.