Pasta con cavolfiore e salsiccia gratinata al forno

Il cavolfiore è l’ideale in questo periodo, è ricco di vitamine e ha poche calorie. Si presta a tantissime ricette: dalle vellutate ai fritti, con la pasta o semplicemente come contorno, fino ai dolci (ad. esempio le frittelle dolci di cavolfiore). Oggi vi presento un primo: la pasta con cavolfiore e salsiccia gratinata al forno. Ci concediamo uno sgarro con un pò meno sensi di colpa 🙂

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gMezze Penne Rigate
  • 200 gSalsiccia (punta di coltello)
  • Parmigiano reggiano

Preparazione

  1. La pasta con cavolfiore e salsiccia gratinata al forno è un primo piatto ricco e gustoso, apprezzato anche da chi non ama particolarmente il cavolfiore. Pochi e semplici ingredienti rendono il piatto davvero unico.

  2. Pulire il cavolfiore eliminando il gambo e le foglie esterne. Tagliare le cimette e separare le une dalle altre. Riempire una pentola ampia con l’acqua e le cimette, quando raggiunge il bollore buttare giù la pasta e salare. Nel frattempo, tagliare la salsiccia a pezzi piccoli e rosolare in padella con un filo d’olio di oliva.

  3. Scolare al dente, aggiungere la salsiccia e amalgamare bene il tutto.

  4. Versare uno strato di pasta condita in una pirofila da forno e aggiungere la besciamella e ripetere per altre due volte. Se vuoi preparare la besciamella guarda qui.

  5. Livellare la pasta e ricoprire con abbondante parmigiano

  6. e con un filo d’olio.

  7. Mettere in forno a 180 gradi per circa 15 minuti, poi grill per altri 10. Una vera bontà! Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere sempre aggiornati, seguitemi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lasciate il vostro like! Vi aspetto…Gery Torna alla home per leggere tutte le altre ricette. Mi trovate anche su instagram , twitter  e pinterest Ti potrebbe interessare: Besciamella – la ricetta della “salsa bianca” Crespelle prosciutto mozzarella e besciamella

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.