Torta dinosauri

La torta dinosauri l’ho realizzata per il mio nipotino che adora i dinosauri.

È composta da una base Chiffon Cake con una doppia farcitura Il primo strato crema pasticcera e nel secondo crema al cioccolato.

Infine l’ho stuccata con panna e ricoperta interamente di pasta di zucchero marrone ed infine decorata con dinosauri e foglie alimentari.

Carina vero?

Vi assicuro che ha stupito tutti, inoltre era super golosa 😋🤤.

Vi sto incuriosendo vero?

Bene!!

spostiamoci in cucina realizziamola insieme stupite il festeggiato 😍😍😍😍per qualcosa di più goloso provate altre ricette cliccate qui sotto sui link evidenziati in rosso

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Necessari per la crema della torta dinosauri

100 tuorli
Scorza di limone grattugiata

Per la chiffon cake della torta dinosauri

6 Uova grandi da 73 gr
120 ml di acqua
Scorza di limone grattugiata

Per stuccare

500 ml di panna fresca per dolci

Passaggi

Vediamo come si prepara la chiffon cake per la torta dinosauri

Iniziamo la nostra preparazione con il separare i tuorli dagli albumi ,quindi nella ciotola della planetaria montiamo i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi, ci vorranno circa 15-20 minuti. Poi aggiungiamo l’olio ,l’acqua ,l’aroma di limone e la buccia grattugiata del limone e mescoliamo con una frusta a mano in modo da amalgamare bene il composto delicatamente . A questo punto inseriamo la farina setacciata con il lievito ed infine il sale e mescolate con lo sbattitore elettrico. Contemporaneamente in un altra ciotola montate a neve ben ferma gli albumi, a metà montatura inserite il cremor tartaro e continuate a montare . Quando sarà tutto pronto incorporate gli albumi al composto di tuorli amalgamando con una spatola dall’alto verso il basso delicatamente in modo da non smontare il tutto.

Torta dinosauri

Dopodiché versate il composto in uno stampo da chiffon da 25 cm ,ed infornate in forno preriscaldato statico a 160°C per 50 minuti circa . Fate la prova stecchino prima di sfornare, se risulta asciutto è pronta ,nel caso dovesse risultare umido prolungate la cottura qualche altro minuto. Se notate la parte superiore leggermente oscura copritela con un foglio di alluminio. Quando sarà pronta sfornate e lasciate raffreddare il dolce a testa in giù minimo 6 ore ,( sarebbe consigliato tutta la notte). Il giorno dopo ,o quando sarà completamente fredda sformatela e mettetela su un piatto da portata

chiffon cake appena sfornata

Farcitura torta dinosauri

Durante il tempo di raffreddamento ci dedichiamo alla farcitura,la crema pasticcera e quella al cioccolato

Quindi (meglio la sera prima) portate a bollore il latte con la scorza di limone, contemporaneamente in una coppetta sbattete con una frusta a mano le uova con lo zucchero quando saranno belle cremose unite gli amidi scelti(farina o amido di mais) continuate a mescolare. Una volta ottenuta una bella crema consistente stemperate con 3/4 di latte filtrato amalgamate ,dopodiché versate il tutto nella casseruola riportando sul fuoco ,mescolate senza fermarvi fin quando si sarà addensata.

composto di uova

Torta dinosauri

Quando la crema sarà pronta dividetela in 2 coppe dove un una delle due aggiungeremo il cacao dolce setacciato e mescolate energicamente con una frusta a mano fin quando sera uniforme (dovrete ottenere una crema al cioccolato)

Infine ricoprire entrambe le creme con pellicola a contatto , lasciate stemperare a temperatura ambiente e dopo 15 minuti passatele in abbattitore o in frigorifero fino a raffreddamento.

Torta dinosauri

Il giorno dopo riprendete la chiffon cake,e tagliate in orizzontale ottenendo 3 dischi.

Contemporaneamente con le fruste elettriche o una frusta a mano sbattete le 2 creme in modo da renderle liscie e senza grumi.

A questo punto versare le creme in due sacche a poche con beccuccio liscio,posizionate il primo disco della torta sul vassoio ed iniziamo a farcire in modo circolare con la crema pasticcera partendo dal centro e arrivando quasi al bordo( dovrà essere alta come spessore la farcitura). Dopodiché richiudere con l’altro disco e procedere allo stesso modo con la crema al cioccolato, infine chiudere con l’ultimo disco.

Livellate bene e lasciate riposare qualche minuto in frigorifero, mentre montate la panna con lo zucchero a velo (dove essere morbida ma soda ) .

Torta dinosauri

Ora stucchiamo interamente tutta la torta rendendola il più liscia possibile,quindi stendiamo la pasta di zucchero bianca per ricoprire il buco centrale della torta, dopodiché iniziamo a lavorare quella marrone su una spianatoia aiutandovi con lo zucchero a velo ad uno spessore di 1 cm circa, quando abbiamo ottenuto un disco di circa 40 cm di diametro avvolgiamo la pasta di zucchero sul mattarello e velocemente (in modo che non attacca, spolverare con zucchero a velo) ricoprite la torta, dopo con lo smother lisciamo la parte superiore e i lati arrivando alla base che ritagliamo con un coltellino appuntito.

Infine la decoriamo a piacere con animaletti,foglie, scritta ecc.

Lasciate riposare la vostra torta circa 5 ore, dopodiché la potrete servire e festeggiare con la torta dei dinosauri,

Buon appetito e buon divertimento 😘

Torta dinosauri

Torta dinosauri

La torta dinosauri è molto golosa, inoltre la base Chiffon Cake non necessita bagnare in quanto è soffice ed umida.

Il mio consiglio di preparare il tutto (torta e creme)la sera prima,in modo che abbiano il tempo di riposare e prendere sapore.

Quando montate la panna per la stuccatura aggiungere lo zucchero a velo in più riprese in modo da poter capire (se necessita altro zucchero, tenendo conto che sarà ricoperta con pasta di zucchero).

Se la torta avanza conservare in frigorifero e consumare entro 24 ore.

Sconsiglio di congelare il dolce,in quanto la pasta di zucchero si rovinerebbe.

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela stupirà tutti, mostratemi le foto,ditemi cosa ne pensate nei commenti

Nel frattempo

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

In questo articolo ci sono link di affiliazione, aspetto le vostre foto mi raccomando

FAQ (Domande e Risposte)

Posso preparare in anticipo la torta dinosauri?

Certo ,ma ti consiglio di ricoprire con la pasta di zucchero lo stesso giorno che verrà servita

Posso usare un’altra base o farcitura diverse da quelle sopra indicate?

Certo puoi fare un Pan di spagna seguendo la mia ricetta del Pan di spagna senza lievito,ed inoltre puoi farcire come desideri.
L’importante che la farcitura sia morbida ma consistente.
Però dovrai bagnare le basi con del latte o uno sciroppo di acqua e zucchero..

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.