Torta a cuore rosa

La torta a cuore rosa l’ho preparata per la festa della mamma ,un semplice pan di spagna con una bagna al limone ,farcitura con una crema chantilly e gocce di cioccolato che infine ho stuccato con della panna montata e ricoperto di pasta di zucchero con decorazioni di rose e fiorellini tutto home made . Molto golosa ,scenografica che ha stupito tutti i miei ospiti. Siete curiosi di sapere come l’ho realizzata? allora spostiamoci in cucina realizzatela con me ,potrete prepararla anche per un compleanno o come dessert della domenica sarete voi a scegliere le decorazioni avendo l’effetto wow nel momento in cui la presenterete e gusterete .Per qualcosa di più goloso provate altre ricette cliccate sui link qui sotto evidenziati in rosso

torta cuore pronta

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

necessari per il pan di spagna della torta a cuore

4 uova
1 pizzico di sale
scorza di limone grattugiata (facoltativo)
burro per lo stampo q.b

per la crema chantilly

100 gr tuorli
scorza di limone grattugiata
250 ml panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo

bagna

200ml acqua
120 gr zucchero
scorza di limone o liquore a scelta

stuccatura

250 ml panna fresca per dolci

Passaggi

Prepariamo la crema chantilly della torta a cuore rosa

Iniziamo la nostra ricetta dalla crema chantilly(meglio la sera prima) portate a bollore il latte con la scorza di limone, contemporaneamente in una coppetta sbattete con una frusta a mano le uova con lo zucchero quando saranno belle cremose unite gli amidi scelti(farina o amido di mais) continuate a mescolare. Una volta ottenuta una bella crema consistente stemperate con 3/4 di latte filtrato amalgamate ,dopodiché versate il tutto nella casseruola riportando sul fuoco ,mescolate senza fermarvi fin quando si sarà addensata.

crema pasticcera in preparazione

crema pasticcera in preparazione foto (2)

crema pasticcera in fase di raffreddamento foto (3)

torta a cuore rosa

. Quando sarà pronta trasferitela in una coppa ,copritela con pellicola alimentare a contatto(dovrà toccare la superficie della crema in modo che non si forma la crosticina ). Ora lasciatela 10 minuti a temperatura ambiente in modo che stempera ,dopodiché trasferitela in abbattitore , freezer o nel frigorifero in modo che si raffredda completamente. Quando sarà diventata fredda montate la panna con lo zucchero a velo ,poi unitela alla crema pasticcera che avrete scorporato con una frusta a mano (per farla diventare liscia senza grumi),amalgamate bene e lasciamo da parte.

Durante il tempo di raffreddamento ci dedichiamo a preparare il pan di spagna, quindi sbattete nella planetaria le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale ,se desiderate inserite anche la scorza di limone grattugiata (facoltativo) ,montate fin quando otterrete un composto chiaro e spumoso, dovrà raddoppiare il suo volume..

Una volta pronto , in più riprese unite la farina setacciata con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto, quando terminate versiamo il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuociamo in forno statico a 180°C 25-30 minuti dipende dal vostro forno,(fate la prova stecchino non prima dei 25 minuti bensì quando lo vedrete cotto altrimenti si sgonfia).Mi raccomando a questo passaggio.

pan di spagna prima di essere infornato

torta a cuore rosa

. Spegnete il forno e aprite delicatamente lo sportello ,poi in più riprese uscite il vostro pan di spagna (questo seve per non far avere sbalzi di temperatura immediati alla torta.

pan di spagna appena sfornato

prima farcitura

torta stuccata con la panna

Dopodiché lasciate raffreddare completamente il dolce (vi consiglio di prepararlo il giorno prima conservandolo nella pellicola alimentare) . Nel frattempo che il pan di spagna e la crema si raffreddano prepariamo la bagna ,Quindi in un pentolino portiamo a bollore l’acqua con lo zucchero e quando quest’ultimo si sarà ben sciolto spegniamo e lasciate intiepidire ,poi inserite il liquore scelto (se lo volete alcolico). Altrimenti lasciatelo così com’è,(io ho messo solo 1/2 buccia di limone per dare un leggero sapore ma potete optare).Ora ci dedichiamo a tagliare in due parti in orizzontale il pan di spagna rifiliamo i bordi Spennelliamo con la bagna pronta farcite con la crema chantilly, cospargete le gocce di cioccolato ed infine richiudete con il secondo disco che avrete bagnato leggermente la parta interna ,posizionatelo ed infine spennellate poca bagna e ricopritelo interamente con la panna montata preparata precedentemente.

pasta di zucchero in preparazione foto (1)

pasta di zucchero a 2mm foto (2)

Quando terminate la stuccatura( cercate di non lasciare spazi vuoti e poco livellati) la riponiamo in frigorifero per tutta la notte o almeno 6 ore in modo che si rassetta e non rimanga molto umida la parte da decorare con la pasta di zucchero. Il giorno dopo uscite la torta dal frigorifero lasciandola stemperare almeno 30 minuti, quando sarete pronti iniziate a lavorare con le mani la pasta di zucchero in modo che si riscaldi ,poi con un matterello stendete formando un disco o la forma che servirà la pasta a 2 mm di spessore.

pasta di zucchero per la torta a cuore rosa in lavorazione

torta a cuore rosa

Poi con lo smootheer lisciate perfettamente la pasta di zucchero facendo attenzione che no si attacca al piano di lavoro dopodiché con un movimento veloce prendete il disco e posizionatelo sulla torta ,quindi sistematelo senza fare troppi movimenti ,lisciatelo nuovamente e modellatelo a forma di cuore. A questo punto con un coltellino ben affilato ritagliate la pasta in eccesso . Mentre con i ritagli realizzate formando un cordoncino non molto spesso (quanto una matita) che dovrete posizionare alla base del cuore formando un merletto aiutandovi con degli attrezzi per modellare la pasta di zucchero .

spessore della pasta di zucchero per la torta a cuore rosa

torta appena ricoperta foto (2)

cordoncino per merletto in preparazione foto (3)

torta a cuore rosa

Dopodiché con gli stampini taglia pasta a fiore ritagliate dei fiorellini sulla pasta di zucchero bianca , o unite le due paste in modo da avere un mix di colore poi formate una piccola pallina e posizionatela al centro del fiorellino , ora stendete delle sfoglie sottili ritagliate ed arrotolatele a formare tante roselline

stampini a fiore

stampini a fiore foto ( 2)

sfoglia per realizzare le roselline foto (3 )

formature roselline foto (4 )

rosellina pronta foto (5 )

torta a cuore rosa

infine passiamo a decorare la nostra torta ,riscaldiamo leggermente la gelatina di albicocche , dopo ci immergiamo la punta di un pennellino alimentare e lo passiamo lungo i bordi ed il centro dei fiori, facciamo la stessa cosa con le rose e le attacchiamo sul dolce ,procedete fin quando terminerete le decorazioni (usate la gelatina anche per attaccare il cordoncino che trasformeremo in merletto) abbellite la vostra torta come più vi piace. Quando terminate rimettete la torta in frigorifero fino al momento che la servirete, uscendo 10 -15 minuti prima in modo che la pasta di zucchero si ammorbidisce. Tagliate a fette e servite ,buon appetito e auguri dalla vostra Anna Ardito

torta a cuore appena terminata

torta a cuore rosa

torta cuore rosa pronta
la fetta della torta cuore rosa

La torta a cuore rosa è molto golosa scenografica adatta per qualsiasi ricorrenza dalla festa della mamma ad un compleanno. Se avanza conservare in frigorifero coperta con pellicola alimentare consumandola entro 2 giorni. La potrete anche congelare ,ma deve stare almeno 30 minuti in frigorifero in modo che la pasta di zucchero si indurisce per poi avvolgerla nella pellicola alimentare dopo in buste per alimenti ed infine passare nel congelatore conservandola fino ad 1 anno. Ma sono sicura che non ne rimarrà neanche un pezzettino garantisco la sua bontà .Il mio consiglio di lasciare la torta in frigo prima di decorarla almeno 6 ore come spiegato in precedenza. Ora tocca a voi realizzare la vostra torta ricoperta con la pasta di zucchero in qualsiasi forma e grandezza

Spero che questa ricetta vi è piaciuta provatela ditemi cosa ne pensate nei commenti.

Vi aspetto per la prossima ricetta

Nel frattempo

Per rimanere aggiornati seguitemi nel mio gruppo di cucina I pasticci di Anna O direttamente sulla mia pagina personale facebook

Se vi fa piacere votate le stelline😍😍

In questo articolo ci sono link di affiliazione, aspetto le vostre foto mi raccomando

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da I Pasticci di Anna di Anna Ardito

Mi chiamo Anna, sono Pugliese e sono una pasticciona. Adoro stare tra i fornelli ,mi rilasso e allo stesso tempo mi diverto. Amo sperimentare nuove ricette.